Il Pd Puglia in campo contro la Xylella

di Nicola Zuccaro - Una lettera per salvare gli ulivi della Puglia, ed in particolare del Salento, dal rischio di contagio della Xylella, da indirizzare al Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo al Commissario Europeo per la Sicurezza alimentare.

La missiva proposta dal Pd Puglia e presentata dal Segretario regionale dello stesso Partito, Michele Emiliano e dagli europarlamentari Gentile e Paolucci, sarà composta da tre punti. Il primo e doloroso riguarderà l'abbattimento degli ulivi sani, al fine di frenare il rischio di contagio.

Il secondo consisterà nella richiesta di sostegni economico-finanziari a favore dell'industria agroalimentare per evitare le ricadute negative sulla produzione e sui livelli occupazionali. Terzo ed ultimo punto, il sostegno, attraverso dei specifici fondi comunitari, alla ricerca.

La Regione Puglia, pur essendo già al lavoro per mezzo dei Fondi Strutturali Europei, sta individuando una zona cuscinetto presso la quale poter monitorare l'estensione dell'epidemia. L'azione e la decisione tecnico-politica del Pd Puglia e che investirà, nei prossimi giorni, anche il Governo nazionale, tende a salvaguardare l'ulivo quale simbolo dell'identità pugliese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto