Serie A, la Juve fa visita all'Empoli


di Piero Ladisa – Empoli e Juventus si affronteranno questo pomeriggio al Castellani con fischio di inizio alle ore 18. L’arbitro designato per questo incontro è Paolo Valeri della sezione di Roma.

Nell’ultima giornata di campionato, coincisa con il secondo turno infrasettimanale della stagione, l’Empoli è uscito sconfitto dalla sfida andata in scena al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Una battuta d’arresto – la seconda consecutiva – che ha fatto sprofondare la formazione allenata da Sarri al quartultimo posto.

L’ultimo turno è stato fatale anche per la Juventus. I campioni d’Italia in carica hanno subito al Ferraris, contro il Genoa, la prima sconfitta in campionato dell’era Allegri. Un passo falso che ha permesso alla Roma, vittoriosa 2-0 sul Cesena all'Olimpico, di agguantare in cima alla classifica proprio i bianconeri.

OTTOBRE IN CHIAROSCURO – Il mese appena concluso non ha riservato grandissime soddisfazioni in casa Juve. Le uniche gioie sono giunte allo Stadium contro Roma e Palermo. Tolti i successi contro giallorossi e rosanero, sono arrivate tre sconfitte (Atletico Madrid, Olympiakos e Genoa) e un pareggio (Sassuolo).

QUI EMPOLI – Sarri si affiderà al solito 4-3-1-2. Laurini, Tonelli, Rugani e Mario Rui formeranno il pacchetto arretrato. In mediana confermati Vecino, Valdifiori e Croce. Verdi supporterà il tandem d’attacco composto da Tavano e Maccarone.

QUI JUVE – In vista dell’impegno di Champions League contro l’Olympiakos, in programma martedì prossimo, Allegri effettuerà un pò di turnover. L’unico reparto senza cambiamenti – viste le l’assenze di Caceres, Barzagli e Marrone – sarà la difesa. Sulle fasce di centrocampo agiranno Pereyra a destra e Asamoah a sinistra. In mezzo Pogba, Pirlo e uno tra Marchisio e Vidal. In attacco l’inedita coppia formata da Morata e Giovinco.

STATISTICHE – I precedenti tra Empoli e Juventus, nella massima serie, sono 8 così ripartiti: 2 successi azzurri, 2 pareggi e 4 vittorie bianconere.

L’ultimo trionfo dei toscani è datato 3 aprile 1999. La rete realizzata da Bianconi mise al tappeto la Vecchia Signora.

L’ultimo pareggio risale al 19 marzo 2008. Il match terminò 0-0.

L’ultimo successo della Juve risale al 11 settembre 2005. I gol di Trezeguet (2), Vieira e Camoranesi permisero ai bianconeri di sbancare il Castellani.

I gol messi a segno dall’Empoli sono 5 con media a gara di 0,63.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 11 con media a gara di 1,38.


PROBABILI FORMAZIONI

Empoli (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi; Tavano, Maccarone 
A disp.: Pugliesi, Barba, Hysaj, Perticone, Bianchetti, Moro, Signorelli, Laxalt, Zielinski, Pucciarelli, Mchedlidze, Aguirre 
All.: Sarri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Sepe, Guarente

Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Pereyra, Marchisio, Pirlo, Pogba, Asamoah; Giovinco, Morata
A disp.: Storari, Rubinho, Romulo, Lichtsteiner, Vidal, Mattiello, Padoin, Coman, Tevez, Llorente 
All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Barzagli, Caceres, Pepe, Evra, Marrone

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto