Europa League mai così italiana: cinque squadre ai sedicesimi di finale

di Pierpaolo De Natale - L’Italia può ritenersi soddisfatta. Dopo le delusioni degli anni scorsi, il calcio italiano sembra rinato grazie alla qualificazione di ben cinque squadre all’Europa League. Oltre alla Roma, retrocessa dalla Champions League, accedono ai sedicesimi di finale anche Inter, Napoli e Fiorentina che hanno concluso al primo posto nei rispettivi gironi e il Torino, arrivato secondo.

Facendo tutti gli scongiuri del caso, il pokerissimo italiano potrebbe andare avanti superando lo scoglio del 19 febbraio, data dei sedicesimi. Lunedì 15 dicembre si svolgeranno i sorteggi e saranno vietati sia i derby, sia le sfide tra club che già si sono affrontati nei gironi.
Per le cinque italiane, dunque, ci sono molto possibilità di arrivare in fondo alla competizione ma quali sono i rischi maggiori per Napoli, Torino, Inter, Roma e Fiorentina?

I pericoli maggiori arrivano soprattutto dalle squadre retrocesse dalla Champions League. Il Liverpool, però, nono in Premier League non è quello degli anni scorsi ma una trasferta ad Anfield sarebbe davvero una beffa per Fiorentina, Inter e Napoli. Pericolosi anche il Siviglia, campione in carica e il Tottenham di Lamela. Non sarebbe una passeggiata neanche contro  le olandesi Ajax e Psv e il Wolfsburg secondo in Bundesliga.
Per la Roma e il Torino, invece, in seconda fascia, sarebbe meglio evitare l’Athletic Bilbao, Everton e Borussia Mönchengladbach. Gli avversari meno ostici sembrano essere Dinamo Mosca e Legia Varsavia.
Ecco tutte le squadre qualificate:

Teste di serie: Borussia Mönchengladbach (Ger), Bruges (Bel), Besiktas (Tur), Salisburgo (Aut), Dinamo Mosca (Rus), INTER, Feyenoord (Ola), Everton (Ing), NAPOLI, Dinamo Kiev (Ucr), FIORENTINA, Legia Varsavia (Pol), Olympiacos (Gre), Zenit (Rus), Athletic Bilbao (Spa), Sporting Lisbona (Por). Seconda fascia: Villarreal (Spa), TORINO, Tottenham (Ing), Celtic (Sco), Psv (Ola), Dnipro (Ucr), Siviglia (Spa), Wolfsburg (Ger), Young Boys (Svi), Aalborg (Dan), Guingamp (Fra), Trabzonspor (Tur), Anderlecht (Bel), Liverpool (Ing), Ajax (Ola), ROMA (Ita).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto