 |
| Lo stadio Puttilli di Barletta |
di Francesco Loiacono - Domenica prossima 18 gennaio alle 16 si svolgerà allo stadio “Puttilli” di Barletta il derby pugliese del girone C del campionato di calcio di Lega Pro tra Barletta e Lecce. Una gara che si annuncia certamente molto vibrante, intensa e spettacolare per le grandi aspettative di squadre e tifosi.
Entrambe le due compagini sono molto determinate a vincere. Il Barletta per fare un importante passo in avanti verso la salvezza. Il Lecce invece per avvicinarsi alla zona play off nella avvincente corsa verso la promozione in serie B. Il Barletta attraversa certamente un grande momento, sta vincendo da cinque gare consecutive e nonostante la recente cessione della sua punta di diamante Floriano al Pisa riesce a realizzare gol con grande precisione. Il tecnico dei biancorossi Sesia può contare sulle grandi qualità del senegalese Fall autore di 5 reti in 20 gare giocate in questo torneo.
La difesa inoltre ha trovato grande solidità, infatti i biancorossi nelle ultime 5 partite disputate hanno subito un solo gol. Due saranno gli ex della gara. Entrambi giocano nel Barletta.
Il difensore Stendardo che è stato al Lecce in serie A da gennaio a maggio del 2004.
L’esterno di centrocampo De Rose il quale ha giocato nei giallorossi salentini in C/1 nel 2012/2013.
Nella gara di andata giocata a Lecce si impose la squadra che in quel periodo era allenata da Lerda per 1-0 con una rete dell’attaccante Della Rocca nel secondo tempo. Il Lecce dopo un periodo abbastanza negativo si è ripreso. Col nuovo tecnico Pagliari ha ottenuto 4 punti in due gare, avendo pareggiato in casa col Vigor Lamezia e vinto sempre allo stadio di “Via del Mare” contro la Lupa Roma. Tra i tifosi salentini è ritornato l’entusiasmo, saranno in 400 a seguire la squadra a Barletta.
Buona notizia dal calcio mercato. Il Lecce ha acquistato a titolo definitivo dalla Paganese il forte centrocampista nato a Panama Eric Herrera, 22 anni che si è già allenato con la squadra di Pagliari.
Herrera andrà in panchina a Barletta e potrebbe esordire nella ripresa. Purtroppo nel Lecce sarà assente il capitano Miccoli per un problema muscolare, al suo posto giocherà Della Rocca.
Per i salentini certamente sarà importante evitare di commettere gravi errori in fase di copertura e nello stesso tempo cercare di giocare in velocità per sorprendere gli avversari. Nel Lecce in porta Caglioni. Nel reparto arretrato Lepore, Vinetot Abruzzese Mannini e Sacilotto. Esterni Salvi e Papini. Regista Bogliacino. In attacco Moscardelli e Della Rocca. Nel Barletta tra i pali Liverani.
In difesa Meola, Stendardo Radi Regno e Legras. Sulle fasce De Rose e Cortellini.
Trequartista Venitucci. In avanti Fall e Danti. Negli ultimi tre precedenti a Barletta tra le due squadre, due vittorie del Lecce, 2-1 e 1-0, ed un pareggio invece per 0-0.