Piano di Rigenerazione Urbana: Comitato Quartiere Stadio, che fine hanno fatto i soldi del finanziamento regionale?

TRANI - Come noto, nel mese di giugno 2013, i media locali avevano pubblicatola notizia del finanziamento regionale di svariati milioni di euro, di cui il Comune di Trani era risultato beneficiario nell’ambito del Piano di Rigenerazione Urbana.
Tale finanziamento era stato concesso per la realizzazione di opere di importanza vitale per il quartiere Stadio “Alberolongo”, quali: l’asilo di via Di Vittorio, il sottopassaggio pedonale volto al collegamento di via del Ponte Romano con Piazza XX Settembre; l’abbattimento della fatiscente gradinata dello Stadio comunale, con realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale.
Appena appresa la notizia del finanziamento, il Comitato di quartiere Stadio aveva chiesto più e più volte, sia personalmente, sia a mezzo stampa, al Sindaco uscente ed ai competenti assessori, informazioni più dettagliate. Questi ultimi ci avevano dapprima confermato quanto anticipato dagli organi di informazione, per poilasciar trapelare, nel corso dei mesi, di aver incontrato notevoli difficoltà nel portare a compimento nei tempi richiesti dalla Regione Puglia, tutti gli adempimenti burocratici propedeutici alla riscossione del finanziamento edall’avvio delle procedure propedeutiche alla realizzazione delle opere.
Tali risposte, sin troppo vaghe e sibilline, avevano indotto il Comitato di quartiere Stadio ad effettuare istanza di accesso agli atti ai sensi della L. 241/1990, presso il Comune di Trani, per poter ottenere copia di tutti i documenti relativi al finanziamento in questione e, dunque, reperire risposte chiare ai propri legittimiinterrogativi. Purtroppo, a tale istanza non è mai pervenuto riscontro alcuno.
I residenti del quartiere Stadio - quasi diecimila - continuano a domandarsi se le opere succitate verranno realizzate o seil finanziamento regionale sia stato perso per la colpevole inerzia o forse, peggio ancora, incapacità politica di chi ha amministrato in questi ultimi anni.  Il quartiere continuerà a rimanere abbandonato a se stesso, privo di collegamenti pedonali verso il centro cittadino eprivo di un istituto scolastico e di un seggio elettorale?
Il Comitato di quartiere Stadio ha protocollato presso il Comune di Traniun’istanzacon la quale ha investito di questi interrogativi il Commissario Prefettizio, dott.ssa Maria Rita Iaculli, con la certezza che, finalmente, con il Suo aiuto, i residenti del quartiere potranno avere le tanto attese risposte.
A riferirlo in una nota il presidente del Comitato di Quartiere Stadio “Alberolongo”, Attilio Carbonara.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto