Juve, ci pensa Vidal su rigore. Monaco superato, ma quanta fatica

di Alex Nardelli - Una vittoria di rigore, nel vero senso della parola, per la Juventus di Massimiliano Allegri, che nell'andata dei quarti di finale di Champions, supera allo Stadium di Torino, il Monaco di Leo Jardim per 1-0. Marcatore il cileno Vidal, su un calcio di rigore che fa discutere, e che scatena le proteste dellallenatore dei monegaschi, a fine partita molto contrariato per via di un arbitraggio a suo dire ingiusto.

Una Juventus scesa in campo inizialmente troppo svagata, con diversi palloni persi in mediana e tanta sofferenza in difesa sui contropiedi avversari, vero punto di forza della squadra del Principato. Col passare dei minuti però i bianconeri prendono le misure agli avversari e cominciano a pressare in fase offensiva, mettendo in crisi la retroguardia ospite. Migliore in campo in assoluto per la Vecchia Signora, il ritrovato Vidal, autore di una prestazione che ricorda quel centrocampista che aveva fatto innamorare il popolo bianconero in questi anni. Corsa, pressing, contrasti quasi sempre vinti e la ciliegina del gol del vantaggio dal dischetto,  a parziale riscatto dell'errore contro l'Olympiakos. Si può riassumere così il match di "King Artur", un calciatore che, se ritrovatosi, potrà essere fondamentale in questo finale di stagione della Madama.

Ottimo anche Buffon, vero e proprio leader della difesa juventina, autore ieri di parate decisive e di una partita in cui ha rimproverato spesso e volentieri i suoi compagni di squadra con urla e gesti. Tra i peggiori in campo un Tevez sottotono, che forse paga ancora le conseguenze del piccolo infortunio che lo ha colpito nei giorni passati. L'argentino prova spesso la giocata, ma non riesce mai ad essere decisivo, sbagliando quasi sempre l'azione. Malino anche Morata, spento e impacciato. Lo spagnolo, se non si fosse procurato il rigore decisivo, sarebbe stato senza dubbio il peggiore del match.

La prossima gara la Juventus la disputerà questo sabato alle ore 20:45 contro la sorpresa Lazio. La squadra di Pioli sta stupendo tutti, trascinata da uomini come Felipe Anderson, Klose e Candreva, quindi non sarà una sfida facile per i bianconeri, che dovranno fare risultato contro i biancocelesti per evitare complicazioni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto