Francesco Sarcina: ‘’Aspettando Nina’’. ‘Femmina’ è il suo nuovo album

di Marco Masciopinto - A breve diventerà padre per la seconda volta della piccola Nina e, nell’attesa, è in giro per promuovere il suo ultimo album ‘Femmina’, un inno alle donne che gli hanno regalato la paternità e il dono dell’amore. Francesco Sarcina, indiscusso leader della nota rock band ‘Le Vibrazioni’, torna sulla scena musicale con un disco intimo e profondo. ‘Femmina’ è il suo secondo album da solista composto da 11 brani nati nelle sue notti insonni, dove l’artista pugliese ha tirato fuori il suo lato dark e romantico.

Ciliegina sulla torta, il 5 giugno porterà sull’altare la sua compagna Clizia.  E sui matrimoni gay dice la sua: ‘’Se ci sono l’amore e i sentimenti non ci deve essere alcuna discriminazione’’.

Come nascono le canzoni di ‘Femmina’?
La domanda semmai dovrebbe essere “Come nascono le canzoni?”, perché ogni album ha la sua storia. Ogni disco è come un album fotografico, descrive e raccoglie fotografie di un periodo di vita. Le canzoni di questo album sono nate in vari luoghi, come spesso mi accade; a casa, in treno, in areo. Devo dire che ho lavorato parecchio anche negli studi di Amici, in camerino ho allestito un piccolo studio e mi sono registrato parecchi demo.

La canzone che preferisci del disco?
E’ difficile scegliere una canzone che preferisci di un disco appena uscito perchè è fresco, nuovo e quindi sono tutte canzoni adorate. Sicuramente mi tocca molto “Inesauribile”, l’ultima traccia. E’ una canzone che descrive la storia di un uomo con il suo trascorso, con gli errori che ha fatto nella sua vita: guarda, osserva e delinea il ritratto di una creatura al suo fianco pura e che porta nel grembo una vita. Un momento di purezza e magia totali. E’ un brano che rappresenta il confronto tra l’oscurità e la luce.

A breve sarai padre per la seconda volta di Nina. Com’è l’attesa?
Estremamente emozionante (oltre ad avere una grande pazienza con gli sbalzi ormonali che ci sono, sono ironico ovviamente!) Ti chiedi chi sarà Nina, perché accogli uno spirito, un’entità, un individuo. E’ una creatura a sé, con dei tratti che avranno a che fare con me e la madre ma l’identità sarà la sua. Mi domando che faccia avrà… chi sarà questa Nina?

Cosa ti ha insegnato la paternità?
Ad avere molta pazienza con le madri! Scherzo, più che altro la paternità mi ha insegnato che chi impara di più in questo percorso sono i genitori.Pensi di dover educare, insegnare un sacco di cose ai bambini, ma in proporzione loro imparano molto più velocemente e sono quelli che più insegnano, soprattutto a noi genitori.

E’ l’amore in cosa ti ha cambiato?
L’amore mi cambiato sicuramente nel sapermi lasciare andare. Senza dubbio.

Cos’è rimasto di Francesco ai tempi de Le Vibrazioni?
Bisognerebbe chiedere agli altri cosa è rimasto del Francesco di quei tempi, io percorro la mia vita e guardo avanti. Vivo giorno per giorno per cui non saprei dirlo con esattezza. Sicuramente ho conservato quell’istinto precedente alle Vibrazioni, perché cominciando un nuovo percorso con il secondo disco solista ho ritrovato in me quello spirito di lotta e di avventura che mi accompagna sin dagli esordi.

Perché solo due tappe in questo nuovo tour?
Due date ad ottobre (il 2 ottobre all’Orion Club di Roma e il 9 ottobre al Fabrique di Milano) perché prima mi voglio dedicare durante gli instore ad incontrare uno per uno coloro che hanno acquistato il mio album. Li vorrei conoscere prima tutti e rivederli poi nei due appuntamenti dal vivo, che saranno due date evento, non svelo altro. Inoltre, la famiglia è molto importante per me, sto cercando di conciliare tutti gli ambiti in modo ottimale.

Ritrovarti nelle vesti di vocal coach ad Amici è stata una novità. Cosa ti ha spinto ad accettare?
‘’L’occasione di lavorare con i ragazzi mi ha spinto ad accettare di entrare nel cast di Amici. I giovani sono sognatori ed è bello percepire il loro desiderio di volersi realizzare. In Italia non abbiamo nient’altro che si occupa di musica se non i talent, una nazione come la nostra che dovrebbe essere dedita all’arte oggi non lo è. Ci rimangono quindi solo i talent dove poter lavorare e parlare di musica’’.

Pronto per il matrimonio?
‘’Sto lavorando talmente tanto e mi sto occupando talmente di tante cose, per non pensarci’’.

In Irlanda hanno da poco approvato la legge per i matrimoni gay. Sei d’accordo?
‘’Certo. Se ci sono l’amore e i sentimenti non ci deve essere discriminazione, né sessuale, néraziale né culturale. Perché dovrei essere contrario? Non mi pongo nemmeno il problema di farmi questa domanda’’.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto