Pharma Giuliani perde gara 2 dei play off a Brindisi, verdetto rinviato a sabato 30 maggio

BRINDISI - Il passo falso che non ti aspetti. Gara due dei play off per la promozione in B2 riserva un boccone amaro al caloroso pubblico della Pharma Volley Giuliani di Triggiano che in gran numero ha raggiunto ieri la palestra L. Da Vinci di Brindisi. La squadra di casa, la Pallavolo 80 Brindisi infatti vince 3-1 il match e rinvia il verdetto a sabato prossimo, nuovamente a Triggiano. Come la mossa di coach Iaia di schierare Carbonara centrale aveva spiazzato in gara 1 le ospiti, così coach Capozziello ha sorpreso inserendo Buccini in posto 4 (aveva giocato libero nel primo incontro). Un  match teso, nervoso con molte contestazioni da parte di entrambe le formazioni in campo nei confronti del primo arbitro, responsabile di molte decisioni decisamente discutibili.

Per Brindisi sono scese in campo Romanelli al palleggio e Valente opposta, Ristis e Buccini laterali, Casalino e Mazzotta al centro, libero Iaia;  Pvg parte con Ricci e Brattoli a comporre la diagonale palleggiatrice-opposta, Carbonara e Binetti al lato, Bottiglione e Calabritta centrali, libero Sollecito.

Brindisi si porta subito in vantaggio davanti al suo pubblico (4-0). Bottiglione e Binetti tengono a galla Pvg (8-5). Ace di Brattoli e ancora Binetti per il 14-9. Ristis e Valente, rispettivamente autrici di 12  e 10 punti, fanno male alla difesa ospite: Brindisi allunga a 17-12. Brattoli (10 punti nel match) sprona le compagne che soffrono più del dovuto le battute avversarie. La ricezione Pvg non funziona e per Ricci con ricezione staccata diventa difficile smarcare al meglio le proprie bocche di fuoco. Brindisi porta a casa il set 25-17.

Buccini (11 punti) e compagne riprendono il filo del discorso da dove lo avevano lasciato nel primo parziale. Ma Savina Binetti, top scorer dell’incontro con 19 punti, non ci sta. Dalla banda colpisce e fa male, riportando Pvg a ridosso delle salentine (12-9). Bottiglione e Binetti a braccetto mettono sotto scacco la difesa casalinga:  Pvg pareggia sul 16 pari e poi sorpassa 18-19, anche grazie alla ritrovata verve difensiva.  Ace delle giovani Epifanio e Calabritta, Brindisi è alle corde. Brattoli e Binetti danno i colpi di grazia. Finale 20-25.

La terza frazione fa ben sperare il pubblico triggianese. Sprazzi di bel gioco con Carbonara (7 punti) e capitan Brattoli in diagonale. Brindisi sembra avere più determinazione stavolta; gli errori e le sviste arbitrali hanno un peso decisivo sull’esito del match. Le atlete di casa sanno che è l’ultima chance per restare in ballo e tengono duro. Ricci (5 punti), Binetti e Bottiglione combattono, ma Pvg è costantemente in  affanno (20-17).  Qui si ferma il tabellino delle ospiti. Ristis e compagne si portano sul 2-1 (25-17).

Il quarto set è una battaglia sportiva. Attacchi e difese impiegano ogni energia residua. C’è tanta imprecisione da entrambi i lati del campo. Si gioca più che altro sui nervi. Lunghissimi scambi si susseguono ma l’equilibrio non si rompe (19-19). Bottiglione (11 punti nel match), muro e attacco vincente dal centro che l’arbitro giudica falloso. Ancora parità: 23-23. Pvg annulla quattro match point a Brindisi, ma non riesce a fare l’ultimo passo verso il quinto set. Finale 29-27. Tutto rinviato al 30 maggio all’Itc De Viti De Marco di Triggiano dove le due squadre si affronteranno per la terza volta nella partita decisiva per la promozione in B2.

Per seguire info e aggiornamenti relativi alle ragazze della Pharma Volley visitare il profilo facebook Anderlini Volley Triggiano e il sito internet della società www.pharmavolleygiuliani.altervista.org.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto