A Mola di Bari si presenta il volume “La marineria molese nel ’900”

di Vittorio Polito - Venerdì 4 settembre,alle ore 20, sarà presentato presso la Sezione di Mola di Bari della Lega Navale Italiana (Porto di Mola), che organizza l’incontro, il volume di Vincenzo D’Acquaviva “La Marineria Molese nel ’900 vicende e protagonisti: da Ləvàndə a Punéndə”  (Vito Radio Editore, pagg. 528,  € 35).

Interverranno: Ninni Mariano, presidente Lega Navale Italiana; Anna Consiglio, docente Scuola media “Luigi Tanzi” di Mola; Annaluisa Rubano, docente di dialettologia, Università di Bari, Pasquale B. Trizio, storico del mare.

Nel  volume si parla di storia, testimonianze, della Scuola Marittima, dei cantieri navali, del porto e delle lotte dei marittimi molesi.

L’autore, con alle spalle, una notevole attività lavorativa in diversi campi (è stato anche emigrato negli Stati Uniti), presenta una indagine sviluppata nell’arco di tre anni (2011-2014), che è iniziata incontrando persone ormai ultranovantenni e, poi, via via sempre più giovani. Le loro vicende personali – esperienze di vita e di lavoro vissute lontano dagli affetti, speranze e delusioni, aspirazioni e sconfitte, rivalità e risentimenti personali, sofferenza solitaria e nostalgia – si intrecciano inevitabilmente in un crogiolo che chiama in causa altre identiche storie. Sarà presente l’autore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto