Fidelis, esordio di fuoco a Lecce: è subito sfida alle big, ma un retroscena su San Riccardo può aiutare agli azzurri

di Luca Losito - Dopo lo scoppiettante 3-2 di Coppa maturato ad Ischia, l'urna della Lega Pro non si è rivelata benevola con la Fidelis: la prima è a Lecce. Derby e posticipo serale da brividi al Via del Mare, l'ideale per saggiare subito il quoziente di difficoltà del calcio professionistico. Ma un gustoso retrocescena, potrebbe offrire agli azzurri quasi una sorta di protezione divina nel difficile avvio che li vedrà sfidare anche Matera e Benevento.

Si parte così. Tre big in fila. Lecce e Benevento da affrontare in trasferta, ed in mezzo la prima al Degli Ulivi col Matera. Esordio al Via del Mare, domenica 6 settembre, alle 20.30. Ma l'avvio non è solo frutto del caso. Secondo fonti attendibili, sarebbe stato lo stesso club azzurro a chiedere alla Lega di iniziare in trasferta per giocare la terza lontano dalle mura amiche. Giornata di campionato che coincide con la festa patronale. Una scelta che permetterà di evitare eccessivo caos in città, ma anche un gesto di rispetto verso San Riccardo. E chissà che proprio il Patrono non decida di ricambiare aiutando la squadra contro tre big che si candidano senza mezzi termini al ruolo di protagoniste.

In ogni caso, anche la Fidelis ha un buon valore. Doronzo ha assemblato con sagacia tutte le pedine, e D'Angelo ha già dato una fisionomia interessante alla squadra. Le due vittorie contro Martina e Ischia, possibili dirette concorrenti per la salvezza, sono lì a certificarlo. Il banco di prova iniziale sembra proibitivo, ma uscire dalle prime tre giornate con un bel bottino significherebbe già tanto per la stagione azzurra. Se poi c'è pure San Riccardo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto