Tagliare i costi in ufficio, tante idee per risparmiare

In ufficio le spese sono davvero tante, servono molte cose e spesso le aziende e i liberi professionisti si ritrovano a pagare somme elevate. Per questo motivo, è opportuno considerare alcuni tagli dei costi limitando gli sprechi e risparmiando. Ma qual è il modo giusto per farlo? Per rispondere a questa domanda, abbiamo preparato una serie di idee che vi permetteranno di risparmiare fin da subito.

Il materiale d’ufficio
Il materiale d’ufficio rappresenta una voce di spesa importante all’interno di un bilancio soprattutto quando si ha bisogno di grandi quantità e non si vuole rinunciare alla qualità. Considerando gli sprechi poi, spesso i costi sono più elevati di quanto dovrebbero essere. Eppure un modo per risparmiare c’è, l’acquisto tramite e-commerce. In questo modo non solo si potrà usufruire di articoli validi a prezzi competitivi che saranno consegnati a domicilio, ma si potrà anche beneficiare delle numerose offerte disponibili online. Un esempio? Le buste per spedizioni, un elemento immancabile in ogni ufficio, possono essere acquistate su questa pagina di ratioform.it.

I costi di stampa
I costi di stampa sono sicuramente tra le voci di spesa più elevate all’interno di un ufficio. Le cartucce spesso arrivano a costare anche più della stessa stampante e proprio per questo è necessario tenere sotto controllo tale spesa e trovare dei metodi per ridurla al minimo. Il modo migliore per risparmiare è optare per delle cartucce compatibili, che offrono gli stessi risultati di stampa e che costano fino al 50% in meno rispetto a quelle di marca. Se utilizzate i kit per la ricarica dell'inchiostro, potrete arrivare a un risparmio sui costi di stampa pari al 90%. Tuttavia, per abbassare ulteriormente le spese di stampa, potrete utilizzare degli speciali font per i vostri documenti che consentono di risparmiare fino al 20% dell'inchiostro. Questi caratteri si chiamano precisamente "Ecofont" e possono essere scaricati dal web. Infine, per stampare delle pagine da internet, è sempre opportuno eliminare le pubblicità e ripulire la pagina da tutto ciò che non vi serve prima di procedere. Per farlo, è possibile installare un particolare programma sul PC, come "PrintWhatYouLike" o "iPrint", che consente di modificare le pagine prima della stampa.

I computer assemblati
Anche assemblare PC può determinare un ulteriore risparmio in ufficio e per farlo, è possibile affidarsi a validi portali online che si occupano della vendita di componenti per computer. Anche qui sarà opportuno effettuare un'accurata ricerca sul web per trovare offerte vantaggiose e prodotti di qualità. Scegliere di acquistare dei computer assemblati si rivelerà una soluzione efficiente e conveniente. Una volta effettuato l'acquisto si potrà richiedere al commerciante di configurare l'hardware in base alle esigenze e alle attività che vengono effettuate quotidianamente in ufficio.

La licenza dei software
Per ottenere la licenza dei software come Microsoft Office, si rischia di spendere cifre davvero consistenti. Perciò, il suggerimento è di optare per soluzioni alternative e lo stesso vale per l'antivirus e per tutti gli altri software di cui si potrebbe avere bisogno in ufficio. Sul web esistono diverse alternative egualmente efficienti, che possono essere scaricate gratuitamente o acquistate a costi notevolmente ridotti.

Spese per l'utenza telefonica
Per ridurre le spese relative all'utenza telefonica è consigliabile utilizzare il VoIP. Quest'ultimo è un sistema innovativo che consente di chiamare e di ricevere chiamate tramite la connessione internet, riuscendo così ad evitare l'abbonamento al telefono fisso. Per avvalersi di questa opportunità, il suggerimento è di affidarsi a "Messagenet". Per risparmiare sul fax, invece, sappiate che online ci sono tantissimi servizi gratuiti come "Faxator". Quest'ultimo consente di inviare quotidianamente fino a 10 fax, arrivando ad un massimo di 100 fax gratuiti nell'arco di un mese.

Le altre bollette
In questo caso, il consiglio è di utilizzare i comparatori gratuiti online, che vi permetteranno di trovare le migliori offerte disponibili sul mercato. Grazie a questi portali potrete visualizzare le varie tariffe e condizioni e scegliere il migliore provider. Se avete la possibilità di investire nel fotovoltaico e farvi installare dei pannelli solari, potrete decisamente risparmiare molto e anche approfittare di interessanti incentivi e bonus.

Altri suggerimenti interessanti
Acquistando online tutto ciò di cui avete bisogno riscontrerete un notevole risparmio, che risulterà ancor più elevato scegliendo i giusti provider per le vostre utenze. Tuttavia, ci sono anche altre cose che è possibile fare come ad esempio: cercare di riutilizzare la carta, ridurre le spese relative a viaggi e trasporti, e accordarsi con i migliori fornitori. Infine, è opportuno valutare il telelavoro e l'assunzione di freelance. In questo modo, sarà possibile risparmiare ulteriormente sia per quanto riguarda gli stipendi che per il consumo energetico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto