25 aprile, perchè festeggiarti!

di NICOLA ZUCCARO — "Non mollate mai: capisco che sia un momento difficile, di grande crisi. Ma è importante, quando si ritiene che l'obiettivo da raggiungere sia quello, di essere tenaci e caparbi". E' con questo messaggio direttamente e pubblicamente rivolto agli studenti convenuti sabato 23 aprile al Teatro Centrale di Cagliari che Marisa Ombra ha introdotto le celebrazioni per il Settantunesimo Anniversario della Liberazione. in calendario lunedì 25 aprile 2016.

Staffetta partigiana all'età di 16 anni, e attuale Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani, la Ombra ha caricato del giusto significato sociale una ricorrenza che, sulla stregua di quanto anticipato nei giorni scorsi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, recuperi quella dimensione di natura storica che vide la lotta di Resistenza e di Liberazione quale autentica espressione di un popolo desideroso di chiudere con un passato contrassegnato da ingiustizie e da negazioni delle varie libertà.

L'auspicio è che questa ricorrenza civile non si abbandoni alla solita retorica e alla riproposizioni di scontri ideologici ma che rappresenti, invece, l'occasione per capire che senza il 25 aprile 1945 (tenendo fede all'ordine logico e cronologico che segna il corso della Storia) non avrebbe alcun significato il 2 giugno 1946, data del referendum che sancì la nascita della Repubblica e della quale, quest'anno, ricorrerà il 70mo Compleanno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto