Lecce, medico Fazzi aggredito e preso a schiaffi

LECCE - Nonostante le barriere di sicurezza istituite dalla Asl, nel pomeriggio di oggi un medico del Pronto soccorso del Fazzi è stato aggredito a schiaffi dal marito di una donna che l’uomo, di un paese dell’hinterland di Lecce, aveva accompagnato in ospedale perché aveva avvertito delle vertigini.

Attorno alle 13,30 la donna era stata visitata al triage dove l’infermiere le aveva assegnato un codice lieve e la procedura “fast truck” per l’accesso diretto.

Dopo una breve attesa la donna era stata inviata dal medico presso il reparto di Otorino per una consulenza. Al rientro, come vuole la prassi, la donna, referto alla mano, si è ripresentata nell’ambulatorio del medico del Pronto soccorso. In quel momento però il dottore era impegnato a visitare un altro paziente. Ma il marito, ritenendo forse di avere il diritto di priorità, pretendeva che il medico definisse la pratica sanitaria della moglie, in modo da lasciare l’ospedale.

Così, quando il medico lo avrebbe pregato di aspettare che completasse la visita del paziente in corso, l’uomo si sarebbe avvicinato alla scrivania e avrebbe schiaffeggiato il dottore. Il parapiglia che ne è seguito ha fatto intervenire l’agente di Polizia del posto fisso, il quale ha fatto una relazione e ha denunciato l’uomo.

Il medico aggredito si è sentito male; ha dovuto abbandonare il servizio ed è stato sostituito da un medico dei codici gialli e rossi.

«Sta diventando una cosa allucinante – ha commentato il primario del pronto soccorso Silvano Fracella – I codici bianchi e verdi sono quelli più a rischio perché purtroppo sono tantissimi i pazienti che non trovano risposte nel territorio e si presentano al Pronto soccorso. Dove però – spiega Fracella – c’è da attendere il proprio turno perché a volte abbiamo un solo medico. E questa attesa non viene tollerata soprattutto da alcuni soggetti. Da anni ho proposto di aprire un altro ambulatorio di pronto soccorso per i codici lievi presso la “Cittadella della Salute” di piazza Bottazzi».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto