![]() |
(Foto: il Caporal Maggiore Onofrio Sardella) |
Della provincia di Bari, di Canosa di Puglia, è il Capitano Donato Di Nunno, attualmente in servizio ad Herat con l’incarico di Medico Internista del Role 2. Di Nunno, che proviene dai corsi dell’Accademia Militare di Modena, è specialista in Dermatologia e Venereologia e in Patria è assistente presso il Reparto Dermatologia del Policlinico Militare di Roma “Celio”. Alla sua quarta missione in teatro operativo, è impiegato per la prima volta all’interno di una realtà ospedaliera, dove effettua principalmente attività ambulatoriale in ambito internistico e dermatologico, oltre a chirurgia dermatologica ambulatoriale in favore dei nostri militari e degli alleati. La professionalità, l’entusiasmo e l’innato spirito di corpo dei nostri medici con le stellette permette loro di portare continua assistenza medica e benessere a tutto il nostro personale militare che si trova per diversi mesi lontano dai propri affetti e dalla propria terra.
![]() |
(Il Primo Maresciallo Giuseppe Chirico) |
![]() |
(Il Caporal Maggiore Scelto Filippo Nicotra) |
Nicotra gli fa eco sottolineando quello che più ricorderà di questa esperienza: “In questo contesto quello che viene fuori e che da la forza di continuare è l’amicizia che si crea con tutti, italiani, alleati ma anche personale locale. Un sentimento di fratellanza che abbatte ogni barriera, religiosa, culturale e sociale. Questi sono sentimenti che non si possono cancellare”.
L’eccellenza culinaria la conferma il Caporal Maggiore Onofrio Sardella, di Monopoli, che opera all’interno della Task Force Arena, la forza di manovra ed il Comando logistico di Teatro, al comando del Colonnello Benito Anastasio. “I miei compiti qui sono vari” ci dice “sono un “Gunner”(mitragliere) di veicoli blindati Lince e il mio compito è quello di garantire la sicurezza dei convogli durante le pattuglie all’esterno della base; ma sono anche un “Guardian Angel”: uno di quelli che si occupano di fornire sicurezza al personale che effettua attività di “Train, Advise and Assist” all’ Esercito afghano. Sono fiero ed orgoglioso del lavoro che svolgo. Per me è un onore rappresentare i colori della nostra Bandiera qui in Terra Afghana. Svolgere questo lavoro è per me una vera e propria passione. Spero in futuro di poter migliorare ed accrescere ulteriormente le mie conoscenze militari e professionali”.
![]() |
(Il Caporal Maggiore Abbatista Nicolò) |
Nessun commento
Posta un commento