A Taranto 'L’Italia in Europa - L’Europa in Italia'

TARANTO - Il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del suo compito istituzionale di comunicare l'Europa a livello nazionale e locale, presenta in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Dipartimento Jonico e lo Europa Direct Puglia la mostra fotografica "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 150 scatti".

La mostra ritrae in 150 scatti i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. Il percorso di costruzione dell'Europa attuale prende inizio, infatti, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, e prosegue fino agli avvenimenti più recenti che vedono gli attuali 28 Stati Membri misurarsi costantemente con le nuove e sempre più complesse sfide che i fenomeni di globalizzazione in atto pongono, quali l'approvvigionamento energetico, i cambiamenti climatici, le nuove minacce alla sicurezza interna.

L'obiettivo della mostra è quello di far conoscere, attraverso l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa e l'azione dell'Italia al suo interno, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

Subito dopo l’inaugurazione si terrà un seminario dal titolo “Che cosa è e come funziona il Solvit: una rete che aiuta davvero i cittadini e le imprese”.