Bari, sequestrati 386 dipinti contraffatti

(ANSA)
BARI - Nuovo ingente sequestro di opere d'arte contraffatte in Puglia. I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari hanno sequestrato 386 dipinti attribuiti falsamente ad artisti come Mario Schifano, Nino Caffè, Scheggi, Vasarely, Borghese, Alinari ed altri importanti autori del '900.

L'operazione è stata disposta per contrastare il fenomeno "largamente diffuso" - spiega la procura di Bari in una nota - della contraffazione delle opere d'arte. L'indagine ha consentito di accertare il coinvolgimento nell'attività di contraffazione di 35 persone, tutte gravitanti a vario titolo nel modo dell'arte. A 14 è stato contestato anche il reato associativo.

Coinvolto nell'inchiesta il curatore dell'archivio di uno degli artisti in quanto responsabile di aver contraffatto le autentiche che accompagnano le opere d'arte al fine di attestarne l'originalità e per aver variato il loro numero di archiviazione. Individuato il falsario che aveva il compito di riprodurre fedelmente le opere originali. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto