Presentato il SIT, il sistema informativo territoriale con gli “open data” dell’area metropolitana

di LUIGI LAGUARAGNELLA — Dopo la digitalizzazione dei servizi demografica che da novembre ha raccolto 1500 registrazione e 4000 pratiche effettuate online, garantendo un disbrigo delle pratiche molto più rapide, è stato presentato a Palazzo di Città, il secondo step verso la semplificazione burocratica con il Sit, il Sistema Informativo Territoriale. Si tratta di una piattaforma che il Comune di Bari permette a cittadini e addetti ai lavori di accedere a dati per visure catastali e visualizzazioni sul piano dell’urbanistica, del paesaggio e dell’ambiente. Attraverso il web si potranno visitare e ottenere in maniera rapida documenti e informazioni sulla mappatura della città, le aree eventualmente edificabili, si può risalire alle zone in cui mancano servizi, il flusso del traffico. Si avrà vista una speciale mappa della città sempre aggiornabile. E’ uno strumento utile soprattutto per il settore edilizio.

Il Sit è interessante perché interessa l’intero territorio metropolitano. L’assessore all’Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio insieme al direttore della ripartizione Innovazione Tecnologica Antonio Cantatore e al direttore della ripartizione Urbanistica Pompeo Colacicco ha presentato il Sit ad ingegneri e architetto.

In seguito è intervenuto il sindaco Decaro: "Teniamo fede ad un impegno preso con la città  per rendere il rapporto dei cittadini con la pubblica amministrazione sempre più semplice ed efficiente. Dopo i servizi ai cittadini, abbiamo dato una risposta ai professionisti che in questo modo velocizzeranno i loro lavoro e, a cascata, renderanno un servizio più efficiente ai loro committenti. Un altro passo importante sarà rendere telematici i pagamenti dei tributi per attenuare i disagi che puntualmente vivono i cittadini a ridosso delle principali scadenze. Con la sigla del Patto della città metropolitana che firmeremo con il Governo, potremo investire nuove risorse per estendere i servizi previsti nell'Agenda digitale del Comune di Bari anche agli altri Comuni della città metropolitana di Bari e all'intera popolazione residente".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto