Nizza, è polemica sulla sicurezza

(ANSA/EPA)
E' bufera sulle falle nel dispositivo di sicurezza per la cerimonia dei fuochi d'artificio del 14 luglio a Nizza sulla Promenade des Anglais. Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha ordinato all'Ispettorato generale della Police Nationale di avviare "una valutazione tecnica del dispositivo di sicurezza" messo in campo quel giorno a Nizza.

Intanto l'Assemblea nazionale approva la proroga di sei mesi dello stato d'emergenza.
L'inchiesta amministrativa dell'Ispettorato "consentirà di stabilire la realtà del dispositivo, in un momento in cui continuano polemiche inutili", dichiara il ministro in una nota, parlando di un'iniziativa di "trasparenza e verità".

Intanto nella prima pagina di oggi il quotidiano Libération ha denunciato nuove falle nel dispositivo di sicurezza della Festa nazionale francese. Secondo il giornale, infatti, il governo ha mentito dicendo che la zona era presidiata dalla Police nationale, secondo foto e testimonianze - assicura Libé - una sola auto della polizia municipale (e non nazionale) sorvegliava l'accesso alla zona chiusa al traffico della Promenade des Anglais da cui è arrivato il camion del terrorista. "Una controverità", secondo Cazeneuve.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto