M5s Bari, "Amianto nella lama situata a ridosso del centro commerciale di Santa Caterina"

BARI - Il 6 marzo 2015, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, il Corpo Forestale dello Stato Comando Stazione di Bari in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Bari,  individuò una vasta area interessata dalla presenza di svariate tonnellate di materiale tombato, tra rifiuti speciali e amianto frantumato in una superficie di circa due ettari. Lo denunciano i portavoce consiglieri #M5S del Municipio 2 di Bari Alessandra Simone e Claudio Carone.

La superficie interessata - prosegue la nota - è collocata nelle vicinanze dell'Ipercoop di Santa Caterina, del ripetitore RAI e del Centro sportivo "Angiulli". Questo è quello che i nostri occhi non hanno visto per molto tempo, dato che è stato possibile individuare le anomalie del sottosuolo solo tramite l'utilizzo del georadar. Intanto nei pressi delle aree identificate numerose sono state, negli anni, le realizzaizoni di nuove edificazioni.

A quanto pare, il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti non si è mai fermato e continua a danneggiare irrimediabilmente il nostro ambiente. Non molto lontano dai rifiuti tombati, tra le campagne e i canali che circondano il centro commerciale "Santa Caterina", infatti, abbiamo rilevato la presenza di numerosi cumuli di rifiuti.

Questi luoghi oltretutto non sono molto distanti da abitazioni e campi coltivati.

In modo particolare, nella lama situata a ridosso del centro commerciale e che interseca la via Santa Caterina, massiccia è la presenza di rifiuti di vario genere lungo le pareti della stessa, tra cui  pneumatici, materiale di risulta e amianto.

Invieremo una segnbalazioni agli uffici competenti, al fine di richiedere la bonifica del sito e a maggiore controllo del territorio in questione, conclude la nota dei pentastellati.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto