Puglia ancora sotto la morsa della neve e del gelo. Emiliano, "pugliesi grande popolo"

BARI - Imperversano in queste ore ancora il freddo e la neve in Puglia e, dopo la breve tregua di ieri, le temperature si sono nuovamente abbassate e nevica a tratti sulla Murgia barese e in alcune zone del Subappennino dauno. Rimaste chiuse anche oggi l'80% delle scuole nella regione, e in quelle rimaste aperte gli studenti lamentano aule fredde.

Intanto la breve tregua di ieri ha consentito ai soccorritori di raggiungere alcune delle numerose masserie rimaste in questi giorni completamente isolate e di liberare alcune strade della regione rese impraticabili dalla neve e dal ghiaccio. Vi sono ingenti danni al settore zootecnico e agricolo, secondo quanto lamentano le associazioni agricole.

Il Presidente Emiliano e il vice Presidente, unitamente al Presidente del Comitato Regionale Permanente di Protezione Civile, con la Direzione della protezione civile regionale, hanno di fatto costituito l’Unità di Crisi presso la Sala Operativa Regionale e, dal 5 gennaio stanno coordinando le attività di rito per gestire l’emergenza.

EMILIANO, PUGLIESI DIMOSTRATO DI ESSERE GRANDE POPOLO - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, questa mattina è stato a Santeramo in Colle dove ha fatto un giro di ricognizione per le strade del centro e incontrato i volontari al lavoro, i carabinieri, i vigili del fuoco e i militari della brigata Pinerolo dell'Esercito, tutti impegnati nell'emergenza neve. Anche oggi infatti ha nevicato sul territorio della Murgia.

Dopo una riunione operativa presso il Coc della Protezione civile del comune, è andato a Cassano Murge, accompagnato dagli uomini dell'Arif (azienda regionale irriguo/forestale) per la prima volta impegnati massicciamente in un'operazione di protezione civile. A Cassano è andato presso il Coc, allestito nei locali della polizia locale dove ha incontrato il personale. Emiliano è poi andato nella foresta Mercadante, accompagnato dal commissario Arif Domenico Ragno, per valutare i danni provocati dalla neve agli alberi e lo stato di salute degli animali, a migliaia spezzati dal peso della neve.

Cassano delle Murge
Per osservare i danni dall'alto, i tecnici Arif hanno usato anche un drone. Successivamente Emiliano è andato a Grumo Appula, dove ha incontrato il sindaco Michele D'Atri, impegnato anche lui a liberare, con volontari e polizia locale, le vie del paese. Ulteriore tappa a Toritto, dove il Presidente ha incontrato, sempre al Coc della Protezione civile del Municipio, il personale, i vigili urbani e i volontari che stanno affrontando l'emergenza neve, insieme al sindaco Giambattista Fasano.  Ultima tappa a Altamura dove Emiliano incontrerà al Comune il sindaco Giacinto Forte.

"Ancora una volta - dichiara Emiliano - i pugliesi hanno dimostrato di essere un grande popolo, che non si ferma di fronte a nulla. Il lavoro continua incessantemente per superare l'emergenza. Tutti insieme, fianco a fianco, sindaci, operatori della Protezione civile, forze dell'ordine, esercito, vigili del fuoco, volontari e cittadini, uniti nel comune obiettivo di risolvere tutti i problemi, dai più grandi ai più piccoli. Attendiamo gli eventi atmosferici di oggi e di domani. Andiamo avanti".

SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI - L’Enel ha ripristinato ulteriori 12 utenze nella zona murgiana presso abitazioni e masserie isolate.

L’Acquedotto Pugliese ha attivato un indirizzo e- mail dedicato “ emergenzagelo@aqp.it ” per consentire una più rapida segnalazione di disagi dovuti all’emergenza. E’ stato raddoppiato il presidio dei numeri verdi e del centralino dedicato alle segnalazione di guasti; sono state risolte situazioni di emergenza di circa 100 utenze.

A Poggiorsini si sta procedendo all’approvvigionamento di acqua attraverso l’utilizzo di autobotti.

La centrale operativa 118 comunica che la polizia municipale dei seguenti Comuni (Santeramo in Colle, Cassano delle Murge, Spinazzola e Alberobello) ha una lista di medici di base disponibili ad intervenire a supporto del fabbisogno sanitario, integrando il sistema 118 (soprattutto per pazienti ad assistenza domiciliare integrata).

VIABILITA' E TRASPORTI - La Polizia Stradale è intervenuta su diverse strade provinciali e si segnala in particolar modo l’intervento sulla S.P. 236 Cassano - Santeramoin Colleperun veicolo bloccato nella neve con a bordo una signora in stato di gravidanza.

L’Esercito sta operando su Santeramo in Colle con due mezzi (una pala gommata ed una terna ruotata) e su Cassano delle Murge ove anche la Protezione Civile locale si sta adoperando per liberare i varchi stradali.

Sulla strada provinciale nr. 145 Cassano Mercadante (Fondazione Maugeri) è in azione un apripista cingolato per liberare residence e vie di accesso.

L’ANAS è in azione su:

· Strada statale 100 con tre mezzi spargisale e spalaneve;
· Tangenziale di Bari con 4 mezzi;
· Strada Statale 96 con 3 mezzi;
· Strada statale 16 con 5 mezzi.

La Croce Rossa, su richiesta della Prefettura di Bari, ha messo a disposizione un automezzo fuoristrada per interventi su Santeramo in Colle dove sono altresì presenti Vigili del Fuoco con due squadre ed un mezzo apripista.

Attualmente l’Aeronautica Militare ha messo a disposizione due mezzi operanti sulla Strada Provinciale 79 Cassano- Altamura per operazioni di sbancamento, che sono attualmente in corso. Un terzo mezzo partito da Bari - Palese è diretto a Santeramo in Colle con passaggio successivo a Cassano delle Murge.

Permane il monitoraggio del Gruppo Ferrovie dello Stato in particolare sulla linea Bari-Barletta, in emergenza lieve nella tratta Molfetta-Giovinazzo; emergenza lieve si registra anche sulla linea Bari-Taranto con circolazione a binario unico tra Bitetto e Gioia del Colle.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto