Turchia, premier: Rutte ha chiesto scusa per arresto console

ANKARA - Il premier turco Binali Yildirim ha detto che il suo omologo olandese, Mark Rutte, si è scusato in una telefonata per l’arresto dell’incaricato d’affari turco all’Aia Alper Yüksel e del console generale turco a Rotterdam Sadin Ayyildiz. A renderlo noto il Daily Sabah. Si tratterebbe di un primo segno di distensione da giorni, dopo le accuse reciproche e il gelo diplomatico.

“Nel corso di una telefonata Rutte ha porto le sue scuse per l’arresto del nostro console generale e dell’incaricato d’affari – ha spiegato il premier turco – Rutte mi ha spiegato che gli arresti sono stati causati da un errore. Ha sottolineato anche che le autorità olandesi non intendono accrescere le tensioni. E mi ha anche proposto di cenare insieme”.

Da alcuni giorni è altissima la tensione tra Turchia e Paesi Bassi, da quando è stato vietato l’atterraggio al ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu e la ministra della Famiglia Fatma Betül Sayan Kaya è stata bloccata all’ingresso del consolato turco di Rotterdam e poi espulsa dal paese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto