Lecce, UniCredit dona un'auto e un ecografo in favore dell’assistenza specialistica a casa dei malati di tumore


LECCE - Si è svolta oggi, presso la filiale di UniCredit a Lecce in via Via Augusto Imperatore 33, la cerimonia di consegna di un automezzo Opel Meriva e di un ecografo, che Fondazione ANT ha potuto acquistare grazie al contributo di UniCredit.

L'intervento di UniCredit è stato realizzato grazie ai fondi raccolti da UniCreditCard Flexia Carta Etica, la carta di credito flessibile che, senza alcun costo aggiuntivo per il cliente, permette di contribuire a iniziative solidali ad ogni utilizzo. Grazie al suo particolare meccanismo, una percentuale di ogni spesa effettuata con la carta va ad alimentare un fondo di beneficienza che in oltre dieci anni ha permesso ad UniCredit di sostenere più di 400 iniziative benefiche per un totale di 14 milioni di Euro.

La donazione di UniCredit ha reso possibile l’acquisto di un automezzo e di un ecografo per avviare il servizio domiciliare PICC ANT sul territorio di Lecce e provincia. Grazie alla strumentazione i medici della Fondazione, opportunamente formati, saranno infatti in grado di raggiungere a casa il paziente ed eseguire a domicilio - in condizione di piena sterilità - il posizionamento chirurgico di un catetere venoso centrale che favorisca la somministrazione di farmaci, liquidi e nutrizione parenterale.

Il servizio, avviato da Fondazione ANT nel 2012 nella sola Bologna, è progressivamente cresciuto negli anni fino a diffondersi in 10 città d’Italia. Dal suo avvio a oggi sono stati quasi 1.200 gli interventi domiciliari gratuiti eseguiti dai medici ANT per il posizionamento dei cateteri venosi, 348 nel solo 2016.

A Lecce ANT è presente con un’équipe multidisciplinare - composta da 4 medici, 4 infermieri e 1 psicologo - che ogni giorno porta assistenza specialistica domiciliare a oltre 100 malati di tumore del territorio. Nel solo 2016 sono stati quasi 400 i pazienti assistiti da ANT a Lecce e nella sua provincia, oltre 3.600 in tutta la Puglia.

La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza di Elena Goitini, Direttore Regionale Sud di UniCredit, di Marco Di Barbora, Responsabile Retail Lecce di UniCredit, della dott.ssa Annarita Mellone, coordinatore nazionale del servizio PICC ANT e di Valentina Musciacchio della Promozione ANT Puglia.

“Da anni siamo al fianco di ANT – ha affermato Elena Goitini - una realtà fondamentale per l’assistenza specialistica a casa dei malati di tumore e la prevenzione oncologica in Italia. Grazie alla donazione di oggi auspichiamo di aver dato un piccolo contributo per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, in una vera logica di servizio per la comunità. Questa iniziativa testimonia la volontà di UniCredit di rafforzare il legame con la città di Lecce e conferma come l’attività di una banca per il territorio non si esaurisca solo dal punto di vista del supporto economico e finanziario, ma produca anche effetti sociali. Il nostro obiettivo è essere identificati come banca di riferimento per la città di Lecce e come banca vicina alle esigenze della comunità locale”.

Grazie all’ecografo e a un automezzo attrezzato e completamente dedicato – commenta la dottoressa Mellone – siamo in grado di avviare anche in Puglia questo servizio pensato per migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti. Questa donazione è una risposta concreta ai bisogni della comunità leccese oltre che un segnale di vicinanza a chi ha bisogno in momenti difficili.

3 Commenti

  1. buongiorno ha tutti
    Siete alla ricerca di prestito per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, sia per voi comperate un appartamento,ma purtroppo la banca vi pone abbastanza condizioni di cui siete incapace; più preoccupazioni! Metto a disposizione di tutto che desidera crediti personali con un tasso d'interesse che va del 3% di importo chiesto. Volete precisarli nella vostra domanda di prestito importo esatto e la durata di rimborso che desiderereste perché posso soddisfarli con precisione e non appena possibile. Contattate per le vostre domande di prestito personali: gui.manuele@gmail.com
    la vostra soddisfazione è il mio obiettivo e ciò prima.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto