LIBRI. Presentato a Modugno 'La donna del falco', di Nunzio Smacchia


BARI - È stato presentato oggi, presso la sede della Pro Loco di Modugno, il nuovo libro di Nunzio Smacchia. Il romanzo, intitolato La donna del falco, racconta la storia di Francesca e del suo fortissimo legame con la bisnonna Caterina. La giovane nipote ripercorre, in un lungo flashback, tutti i ricordi del passato e le tappe di un'infanzia in cui l'anziana donna le è sempre stata affianco, crescendola come una figlia.

Tuttavia, nel corso della lettura, la trama viene avvolta da un alone di mistero. La curiosità del lettore viene inevitabilmente risvegliata da un singolare segreto. Così facendo, l'autore lascia che il libro assuma una piega tanto romanzesca, quanto storica. Tramite la figura della bisnonna Caterina, le pagine focalizzano l'attenzione sugli anni della guerra civile spagnola. Infatti, è proprio dal 1936 che esiste quel segreto che Francesca tenterà di scoprire, per far luce sulla storia della sua famiglia.

All'evento hanno partecipato Michele Ventrella (Presidente dell'Ass. Pro Loco Modugno) e Loredana Iusco (firma del periodico Amodugno), che ha dialogato con l'autore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto