San Nicola tra celebrazioni, devozioni e illuminazioni. Gli appuntamenti principali dal 6 al 9 maggio

di LUIGI LAGUARAGNELLA - La festa patronale di San Nicola non deve limitarsi ad essere solo una rievocazione storica, ma è un appuntamento che interpella e coinvolge tutti nell’intento di trasformare e accogliere la vita proprio come la testimonianza del vescovo di Myra. E’ il messaggio di padre Ciro Capotosto, priore della Basilica Pontificia di San Nicola durante la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni della sagra dal 7 al 9 maggio.

L’arrivo dei pellegrini, molti dei quali provenienti dalla Campania, dal Molise, dall’Abruzzo e dalla Calabria, è previsto per il 7 maggio. Dopo l’arrivo dell’icona dalla baia San Giorgio per le vie del centro andrà in scena il corteo storico con la regia di Elisa Barucchieri. L’icona verrà portata all’interno della Basilica al termine del corteo.

L’8 maggio la statua di San Nicola verrà portato a mare su un peschereccio, momento in cui il vescovo Cacucci celebrerà una messa solenne, per poi essere posizionata in serata nel tempietto allestito tra le luminarie in piazza del Ferrarese.

Il 9 maggio in Basilica, l’arcivescovo Cacucci e il padre Capotosto celebreranno la messa del prelievo della manna (ore 18). E’ uno dei momenti più emozionanti della festa: abbassarsi e inchinarsi nella cripta regala emozioni che estraniano dal mondo.

Oltre alle celebrazioni liturgiche, la festa di San Nicola 2017 attirerà ulteriormente l’attenzione grazie allo spettacolo delle Frecce Tricolore alle 16.25 dell’8 maggio. In serata, invece, inizieranno i fuochi pirotecnici che in tono minore continueranno nella serata del 9.

Inoltre in basilica sabato 6 maggio alle 21 un nuovo appuntamento è il concerto “Myrizon” che inaugura la presentazione di un cd con testi e musiche che raccontano la storie a le leggende legate a San Nicola. “Myrizon” è un’opera di 30 tracce  ripropostenella serata nel tempio nicolaiano, e si tratta di un progetto pensato e creato da compositori e artisti baresi. Grazie al lavoro di Vincenzo Cicchelli e Stefania Gianfrancesco che hanno effettuato un attento lavoro di ricerca delle musiche e dei testi che storicamente hanno per protagonista San Nicola, è emerso un lavoro unitario e ricco. Diversi i registri musicali e i linguaggi utilizzati (dal latino al vernacolo e poi si va dal canto gregoriano alla musica da camera). Il cd è la sintesi di un lavoro che trova una traccia nel passato e la rielabora artisticamente nel presente. La voce narrante dei testi Antonio Minelli, mentre la voce delle musiche è del tenore Sebastiano Giotta.

Anche l’illuminazione in piazza del Ferrarese seguirà i ritmi della festa: le luminarie saranno completamente accese il 7 maggio, mentre saranno illuminate con giochi ad effetto per creare l’effetto suspance durante i passaggi della statua di San Nicola. Inoltre la maestosa illuminazione rimarrà accesa anche durante i giorni del G7.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia