Fantasma nel Castello di Barletta?

di MARIO CONTINO - Continuando il nostro viaggio tra i misteri e le leggende pugliesi, ci imbattiamo in un altro presunto "fantasma" del castello. Questa volta la leggenda interessa il castello di Barletta, tra le cittadine più belle della Puglia. Una testimone avrebbe riferito di aver visto una luce muoversi, durante la notte, all'interno del maniero, ad un orario che lascerebbe escludere la presenza del custode.

Questa dichiarazione è stata poi riportata su diversi siti web fino a giungere al sottoscritto, che incuriosito ha deciso di approfondire la faccenda con una breve ricerca.

Il Castello risulta essere maestoso, edificato e modificato varie volte per adattarlo alle esigenze delle varie dinastie che ne hanno usufruito dall'XI secolo al XVIII secolo.

Lo studioso del paranormale Mario Contino
Un'antica fortezza, con un imponente fossato che un tempo era colmo dell'acqua marina, oggi l'edificio si presta a mostre ed alcune sale sono sedi di attività di servizio per il cittadino.

Del fantasma però non si hanno molte tracce. Non ho riscontrato nulla né in vecchie leggende né chiedendo a qualche mio contatto in loco. Questo fantasma sembrerebbe far capolino in una leggenda relativamente nuova e poco nota soprattutto ai barlettani.

Da ricercatore non posso escludere a priori nulla, non ho elementi per poter affermare che nel maniero si verifichi o meno attività "anomala" riconducibile a quel ramo definito da molti come "paranormale". Spero, nel caso, di poter ricevere un invito al fine di poter meglio studiare quella che, per adesso, bisogna considerare più "diceria popolare" che vera "leggenda"

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto