Migranti, barca a vela su scogli a Gallipoli

GALLIPOLI - Ore di paura per 63 migranti a bordo di una barca a vela di dieci metri che, forse a causa del forte vento di scirocco, é andata a sbattere contro gli scogli sottostanti la zona chiamata "Bastione di San Domenico", a ridosso del centro storico di Gallipoli, causando il ferimento di quattro persone che erano a bordo, tra cui una donna in avanzato stato di gravidanza. I quattro, che hanno riportato ferite lievi, sono stati ricoverati in ospedale.

Ad assistere alla scena numerosi passanti che hanno subito dato l'allarme. Piuttosto difficili a causa del forte vento le operazioni di soccorso da parte della Capitaneria e dei Vigili del Fuoco. Si tratta di un gruppo di migranti di nazionalità afgana, tra cui anche sedici minorenni.

Il gruppo di migranti è stato quindi condotto al centro di accoglienza Don Tonino Bello di Otranto per le procedure di identificazione. Indagini in corso per accertare le responsabilità degli scafisti in merito all'incidente.