PhEST ospite del Festival 'L'Acqua in testa'

MONOPOLI - Nuova collaborazione pugliese per PhEST – See Beyond the sea, festival internazionale di fotografia e arte (in programma a Monopoli fino al 29 ottobre). Il 7 e 8 ottobre infatti, alcune immagini del progetto “Passengers” di César Dezfuli saranno in allestimento momentaneo alla banchina San Nicola in occasione de L'Acqua in testa music festival organizzato da Bass Culture che, con la tredicesima edizione, e la direzione di Alessandro Scarola e Bass Culture, torna a celebrare il rapporto tra la città di Bari e il mare.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017, insieme al fitto programma di concerti dall'appeal internazionale ad ingresso gratuito, ci saranno esposizioni di arti visive, iniziative per la sostenibilità ambientale ed un area espositiva per artigiani, designers e collezionisti di dischi.
"Passengers" è un lavoro di documentazione composto da 118 ritratti di persone salvate da un gommone alla deriva nel Mediterraneo, a 20 miglia nautiche dalla costa libica. Gli scatti, realizzati pochi minuti dopo il salvataggio di tutte le persone che viaggiavano sulla stessa imbarcazione, raccontano le loro facce, lo sguardo, i segni sui corpi, i vestiti, riflettendo lo stato fisico e psicologico in cui si trovano in un momento che ha già segnato la loro esistenza per sempre.

César Dezfuli (Madrid, Spagna, 1991) nasce in un contesto culturale misto date le sue origini ispanico-persiane e da subito è interessato a differenti realtà sociali e culturali. Il suo lavoro come freelance si concentra su reportage documentari e investigativi, con particolare attenzione ai temi umanitari, ma anche alla politica internazionale e alla ricerca antropologica, combinando il giornalismo scritto con la fotografia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto