Diritto penale: a Taranto il premio ‘Vincenzo Perchinunno’

BARI - Giovedì 30 novembre, alle 15.00, nella Sala convegni del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari (Taranto, Ex Convento di San Francesco, Via Duomo 259), si svolgerà la cerimonia per il conferimento del Premio “Vincenzo Perchinunno” per gli Studi in Diritto processuale penale, istituito dalla Fondazione “Nuove Proposte” e dal Centro Studi Giuridici “Giuseppe Chiarelli”.

Il premio sarà consegnato al Prof. Adolfo Scalfati, Ordinario di Diritto processuale penale nell’Università di Roma “Tor Vergata”, il quale terrà una ‘lectio magistralis’ sulla “Riforma Orlando” dal titolo “Considerazioni inattuali sulla recente riforma della giustizia penale”.

Il Prof. Nicola Triggiani – Ordinario di Diritto processuale penale nell’Università di Bari e vincitore del Premio della prima edizione – ricorderà la personalità umana e scientifica dell’illustre giurista scomparso nel 2014 a cui il premio è intitolato e svolgerà la ‘laudatio’ del premiato. 

Interverranno per i saluti istituzionali: il Presidente della Fondazione Nuove Proposte, Elio Greco; il Magnifico Rettore dell’Ateneo di Bari, Antonio Uricchio; il Direttore del Dipartimento Jonico, Bruno Notarnicola; il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, Vincenzo Di Maggio; il Prof. Francesco Perchinunno, Docente di Diritto costituzionale nell’Università di Bari.

Il Prof. Vincenzo Perchinunno per oltre trent’anni è stato titolare della Cattedra di Procedura penale nell’Università di Bari; Consigliere nazionale forense dal 1997 al 2000, ha ricevuto la Toga d’oro dell’Ordine degli avvocati di Bari nel 2009 per i cinquant’anni di professione forense.

Modererà l’incontro il giornalista Vittorio Ricapito.

Evento valido ai fini del riconoscimento di 0,50 CFU per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento Jonico UNIBA e di 2 CFU per gli avvocati iscritti all’Ordine forense di Taranto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto