Grave lutto nella politica pugliese: scompare Totò Negro

BARI - La politica pugliese viene colpita da un grave lutto. E' deceduto a soli 64 anni, dopo aver lottato contro un male incurabile che lo affliggeva da tempo, l'assessore regionale al Welfare Salvatore Negro. A darne congiuntamente notizia il Presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo ed il Governatore della Puglia Michele Emiliano, in apertura della seduta consiliare convocata per quest'oggi in Via Capruzzi e da subito rinviata.

Il cordoglio del presidente Loizzo e del Consiglio regionale - “Totò Negro era una bella persona, aperto, sensibile, di buon carattere, di rara umanità”: con sincera commozione, il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo esprime il cordoglio per la scomparsa dell’assessore al welfare e consigliere regionale Salvatore Negro.

“Mi rendo interprete del dolore dell’intera Assemblea e della vicinanza fraterna alla famiglia, per la scomparsa prematura di un collega e soprattutto amico, che nel suo impegno in Aula e in Assessorato non ha mai fatto mancare il contributo della sua professionalità, della competenza e della solidarietà al servizio della Puglia e dei Pugliesi”. Nato il 2 gennaio 1953 a Muro Leccese (LE), dove risiedeva, laureato in architettura, Salvatore “Totò” Negro ha iniziato la carriera politica nella Democrazia Cristiana, eletto nel 1980 nel Consiglio comunale della sua città, di cui è stato sindaco per due mandati, dal 1995 al 2004. Il quinquennio successivo lo ha visto vicepresidente della Provincia di Lecce, fino al 2009. Nel 2010 ha avviato l’esperienza in Consiglio regionale, con l’elezione nelle liste dell’Unione di Centro. Fino al termine della legislatura ha presieduto il Gruppo consiliare, partecipando anche all’attività delle commissioni consiliari allo sviluppo economico ed ai servizi sociali. L’impegno in materia sociale è continuato nella decima legislatura regionale. Confermato nella circoscrizione di Lecce, nella lista I Popolari, ha assunto la responsabilità dell’Assessorato al welfare, benessere sociale e pari opportunità nella Giunta Emiliano. Altri incarichi lo hanno visto componente del Consiglio dell’Ordine degli architetti di Lecce, di cui ha assunto la vicepresidenza dal 1989 al 1992, del Consiglio nazionale dell’Unione delle Province italiane (UPI) e del direttivo regionale dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

Il cordoglio di Forza Italia - Un uomo che ha fatto politica ogni giorno mettendo a servizio tutta la sua umanità. La scomparsa del collega e amico Totò Negro provoca sincero dolore in tutti noi. Un giorno triste per la Puglia e per le nostre istituzioni: mai, da consigliere e da assessore, Totò ha fatto mancare il suo senso di abnegazione, il rispetto per le persone al di là di ogni colore politico, e l’impegno per il bene comune. Siamo vicini alla sua famiglia e a tutti coloro che, assieme a noi, ne piangono la perdita. È certo, però, che non ne perderemo mai il ricordo”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del Gruppo di Forza Italia Nino Marmo, Giandiego Gatta, Domenico Damascelli e Francesca Franzoso.

Il cordoglio del gruppo Pd - Il Gruppo del Partito Democratico del Consiglio regionale della Puglia si unisce al dolore della famiglia e degli amici di ‘Totò’ Negro, assessore al Welfare e alle Politiche sociali scomparso oggi a 64 anni. Rimarranno indelebili in tutti quelli che lo hanno conosciuto il sorriso e la disponibilità con i quali affrontava ogni situazione, ma soprattutto l’impegno e la serietà che metteva nella sua attività politica e professionale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto