Martina Franca: concorso nazionale ‘Natale tra arte e poesia’

di TERESA GENTILE - L’Accadǝmjǝ d’a Cutǝzzǝ 2010 (per la conservazione del dialetto martinese), presieduta da Rosa Maria Vinci, ha bandito il Concorso nazionale di poesia vernacolare e pittura “Natale tra arte e poesia”, edizione 2017, che si svolgerà nel Palazzo Ducale di Martina Franca dal 21 al 23 dicembre.

Ogni dialetto incastona tanta magica armonia e lascia avvertire l’eco dell'Affetto, della Saggezza, della Tenerezza, dell’Esperienza dell’operoso Eroismo quotidiano, della fine e costruttiva Ironia e della irresistibile Poesia della vita che ci sapevano trasmettere i nostri nonni. Nel loro ricordo ...anche tu che leggi potrai comporre la tua poesia più bella! Entro 15 dicembre prossimo, è possibile iscriversi a questo significativo concorso d’arte e poesia sul tema Natale indetto dalla citata Accademia di Martina Franca che opera nella prospettiva del recupero della parlata popolare. Pertanto è un invito a riscoprire la nostra identità di popolo ed il vero significato attuale e propulsivo del Natale.

L'invito risuoni come un tamtam tra varie regioni, tra varie scuole, da un poeta all’altro, poiché il concorso ha valenza sovranazionale. Iniziamo noi invitando i poeti conosciuti (senza menzionare quelli appartenenti all'Associazione che ha organizzato tale prestigioso concorso), invitiamo chi è da noi nominato a farsi a sua volta Promotore attivo nell’esortare alla partecipazione altri poeti vernacolari di propria conoscenza, perché alla scadenza del bando, il 15 dicembre, la commissione giudicatrice possa avere l’opportunità di scoprire altri numerosi talenti vernacolari e si possa dar vita a una gran bella sinfonia di voci ispirate dalla vera essenza del santo Natale.

Pertanto i poeti che ora elenco sono invitati a inviare alla mail dell’Associazione della Cutizza (a.cutizza2010@gmail.com), non solo una bella poesia natalizia da loro stessi composta o un'opera pittorica natalizia pregna di preziosi messaggi (le poesie e le opere pittoriche devono essere inviate corredate da traduzione in italiano, ma anche con i nomi di artisti o poeti vernacolari di loro conoscenza). Tra tali preziose alleanze invito: Rosaria Brandi, Gabriella Pizzigallo, Margherita Martucci, Alberto Quarta, Piero Abbracciavento, Pasquale Sgobio, Rina Bello, Anna Vozza, Giovanni Monopoli, Adamo, Pulpito, Michele Vinci, Ely Spalluto, Francè Locorotondo, Maria Rosaria Longobardi, Ana Stoppa, Olinda Stoppa, Ignatio Sambissa, Leo Damiano, Sansone, Coppola, Isabella Casaluce, Trimigliozzi, Joseph Gorgone, Calogero Catania, Vittorio Polito (certosino e puntuale studioso dell’espressione vernacolare).

Non temete eventuali errori nello scrivere i versi (in un qualunque dialetto) ma inviateci una buona traduzione per aiutarci a cogliere i vostri veri messaggi.

Saper utilizzare il dialetto consente di conoscere un’altra lingua e quindi avere una risorsa in più per comunicare le proprie idee e far questo in modo estremamente espressivo e facilitato.

Infotel: 349.1263070, 335.1261046, 328.8441787, a.cutizza2010@gmail.com 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto