Trump, "stop a immigrati da Paesi-cesso"

WASHINGTON - Donald Trump senza limiti durante un incontro nello Studio Ovale con alcuni membri del Congresso. A chi gli chiedeva di riconsiderare la decisione di togliere lo status di protezione a migliaia di immigrati da Haiti, El Salvador e da alcuni Paesi africani il tycoon avrebbe risposto: "Perché gli Stati Uniti dovrebbero avere tutta questa gente che arriva da questo cesso di Paesi?". A riportarlo il Washington Post citando alcuni dei presenti. Trump avrebbe quindi aggiunto come "sarebbe molto meglio per gli Usa portare più persone da Paesi come la Norvegia".

L'espressione offensiva - secondo i media - è stata 'shithole countries' e ha lasciato di stucco e sbalorditi i presenti, tra cui il senatore repubblicano Lindsay Graham e quello democratico Richard Durbin, che avevano appena avanzato una proposta: tagliare del 50% la lotteria per i visti di ingresso negli Usa ma continuare a proteggere gli immigrati già residenti nel Paese con la status di protezione. La Casa Bianca per il momento non commenta.

Trump non inaugurerà il mese prossimo la nuova ambasciata americana a Londra per timori di scatenare proteste di massa. Secondo il quotidiano britannico 'Guardian', che cita fonti vicine all’amministrazione, a sostituire il presidente a Londra potrebbe essere il segretario di Stato Rex Tillerson. Un anno fa la May era stata il primo capo di Stato ospitato alla Casa Bianca dopo l'insediamento di Trump e in quell'occasione la premier britannica aveva invitato il presidente a Londra.

Un viaggio ufficiale mai organizzato in passato a causa delle consistenti minacce di manifestazioni e disordini. Si era pensato quindi ad una più agile “visita di lavoro”, che avrebbe dovuto avere luogo il prossimo mese per l’inaugurazione della nuova ambasciata americana a Nine Elms, a Sud-Ovest di Londra, costata circa 750 milioni di sterline.

Il presidente statunitense avrebbe dovuto anche incontrare la regina, ma senza un gala di stato. Anche questa soluzione, al momento, sembra essere stata abbandonata. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto