A Bari l'ottava tappa di 'Efficienza energetica on the road'

di DONATO FORENZA - Notevole interesse ha riscosso a Bari l’ottava tappa del tour “Efficienza energetica on the road”, la prima campagna di informazione “itinerante” organizzata da ENEA, che sta interessando 10 città dal nord al sud dell’Italia, in applicazione dell’art. 13 del D. Lgs. 102/2014.

Nelle differenti situazioni delle città del Paese, vengono divulgate importanti possibilità e preziosi vantaggi correlati all’implementazione dell’efficienza energetica, che, soltanto 2016, ha registrato circa 3,3 miliardi di investimenti connessi ai vari ecobonus. Inoltre (fonte Enea) sono stati censiti oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende, e un sensibile aumento pari a quasi il 300% delle richieste sul “Conto Termico”, concernenti interventi di contenimento energetico delle locali pubbliche amministrazioni.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”. Partner della giornata sono stati la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Bari, che, per l’occasione, risulta capitale italiana dell’efficienza energetica. La giornata di studi e di workshop ha previsto il seminario “PMI e PA: obiettivo efficienza energetica”, rivolto a: Pubblica Amministrazione, piccole e medie imprese, tecnici, professionisti e associazioni di categoria.

In programma la partecipazione di Antonio Decaro (Sindaco di Bari), di Roberto Moneta (Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, ENEA), di referenti di istituzioni, di università e di vari ordini di professionisti. Le tematiche hanno analizzato finanziamenti, strumenti e incentivi disponibili per la PA, idonei per il miglioramento del grado di efficienza delle proprie strutture, e per conseguire gli obiettivi nazionali ed europei. Particolare attenzione è stata rivolta alla gestione sostenibile del territorio e all’Osservatorio Nazionale degli Edifici a Energia quasi Zero (NZEB). Si tratta di iniziativa ENEA tendente al monitoraggio, in Italia, di edifici ad alta prestazione energetica, e a orientare la progettazione mediante innovativi metodi e tecnologie adeguate. Infatti, dal 1° gennaio 2021, i nuovi immobili e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti dovranno adeguarsi agli standard di “Edifici a Energia Quasi Zero”; tale obbligo partirà dal 2019 per gli edifici pubblici.
Durante la giornata di studi, sono stati programmati: - la presentazione di SafeSchool 4.0, l'app ENEA che misura consumi energetici e vulnerabilità sismica delle scuole; - incontri “B2B” tra PMI locali e gli esperti dell’ENEA, per illustrare strumenti per migliorare l’efficienza energetica e per aumentare  competitività e produttività; - un programma rivolto al Liceo Scientifico Salvemini  “EE Factor”, per diffondere fra i giovani uno stile di vita più attento alle risorse, da veri “Green Millenials” (con D. Parassole), - un seminario su “Arte ed Energia”, (con C. Strinati e A. Disi) fra cultura e scienza, per realizzare la rigenerazione urbana e con soluzioni innovative, per utilizzare in modo efficace l’energia espressa dal nostro patrimonio culturale, e farla diventare componente essenziale dello sviluppo sostenibile del Paese.

La versatile giornata del Roadshow, realizzata dall’ENEA per rafforzare l’interesse dell’uso consapevole dell’energia e potenziare il miglioramento dell’efficienza energetica attraverso una valida conoscenza degli strumenti e delle opportunità del settore, ha registrato, con successo, la partecipazione di numerosi esperti e studenti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto