Cosa succede se il computer si bagna? Ecco che cosa fare per correre ai ripari


Alzarsi ogni volta a bere è scomodo quando si lavora a computer, per questo la maggior parte delle persone si munisce di un bicchiere o di una bottiglietta da tenere sulla scrivania. Ogni volta che si beve si fa attenzione a richiuderla bene, anche tu lo fai sempre, ma capita che per pigrizia invece tu la lasci aperta. Non ci sono mai stati problemi, ma oggi è accaduto: si è rovesciata e, oltretutto, nella direzione peggiore che poteva fare, cioè sul tuo PC. Accidenti, lo sapevi che sarebbe accaduto, eppure oggi non l’hai chiusa: che cosa fare? Innanzitutto calma e sangue freddo e agisci in questo modo, forse non è tutto perduto.

Il computer si è bagnato: i primi passi

Spostare pc e cavi dal liquido
Sposta il computer dall’acqua che si è formata e spegni il device immediatamente. La cosa migliore sarebbe spegnere senza mettersi a salvare file etc. perché ogni operazione significa far lavorare il pc in una situazione pericolosa, non solo per il computer, ma anche per te. Potrebbe, infatti, esserci un cortocircuito elettrico che comprometterebbe definitivamente le funzionalità del sistema.
Fatto ciò stacca il cavo di alimentazione e mettilo in un posto asciutto.  Questa operazione, apparentemente banale, deve essere fatta con attenzione perché si tratta pur sempre di un cavo elettrico a contatto con acqua. Togli la batteria dal computer e asciugala con un panno, riponendola sempre, alla fine, in un luogo asciutto.

Asciugatura del dispositivo
A questo punto bisogna asciugare il computer. La cosa migliore è utilizzare uno scottex da cucina perché assorbe molto di più e lascia residui umidi molto limitati. Una volta asciugato il grosso in questo modo andrebbe messo il portatile su un fianco, in modo che il liquido all’interno fluisca fuori. Possibilmente va lasciata la griglia di ventilazione sotto, così buona parte dell’acqua fuoriuscirà da lì.
Se hai un minimo di dimestichezza con cacciaviti e simili, sarebbe bene aprire il computer per asciugare minuziosamente le sue componenti interne. In base a dov’è caduta l’acqua, valuta se è sufficiente sollevare solo la tastiera o se invece è necessario aprire l’intero case. In tutti i casi, una volta aperto il computer tampona con delicatezza, cambiando anche spesso il quadrato di scottex per assorbire bene tutto. Se si trattava di bevande zuccherate e non solo di acqua, la situazione è ancora peggiore perché lo zucchero si incrosta, quindi dovrai proprio pulire bene con attenzione e asciugare ogni angolino.

Come avere un computer funzionante

Fatto tutto questo non hai ancora finito, l’umidità, infatti, è ancora presente nel tuo computer. Se li hai, usa un asciugacapelli o un aspirapolvere per asciugare bene tutto o, in alternativa, attendi 2-4 giorni prima di riaccendere il dispositivo. Meglio non azzardarsi ad accenderlo subito per sicurezza. Per essere certo di non rovinare il PC, o se non sei riuscito ad aprirlo per asciugarlo chiedi l’aiuto di un tecnico specializzato nell’ assistenza pc che si occuperà lui di tutto, aprendo anche componenti interne se lo ritiene necessario.

La cosa migliore è non sbattacchiare molto il computer, per non portare l’acqua ovunque al suo interno, quindi non muoverlo tanto e chiama un tecnico a domicilio, di solito intervengono più rapidamente e inoltre si occupano della riparazione, ma non della vendita, quindi cercheranno davvero di fare di tutto per sistemare il tuo apparecchio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto