Il vestito di gala della Madonna delle Grazie (patrona di Palagianello) nell’atrio centrale del MoMA di New York

di ANTONIO NOTARNICOLA - Cosa ci fa il vestito buono della nostra Madonna delle Grazie, Patrona di Palagianello, nella più grande vetrina dell’esposizione mondiale del Metropolitan Museum of Art di New York? La domanda più che legittima è circolata insistentemente tra la gente incredula e al tempo stesso meravigliata da tanta notorietà alla loro Celeste Patrona.

Superato il disorientamento iniziale la risposta alla domanda la fornisce lo stilista d’origini palagianellesi, Riccardo Tisci, che ha inteso così presentare una sua creazione alla esposizione mondiale sul tema: “Corpi celesti: la moda e l'immaginazione cattolica ” visitabile dal 10 maggio 2018 all’8 ottobre 2018.

Il mantello, infatti, indossato dalla sacra immagine nei giorni di gala, è stato rifatto e donato nel 2015 dal nostro concittadino creatore di arte-moda, Tisci, direttore creativo, per 12 anni, della maison francese Givenchy.

Terminata di recente la festa patronale ricadente a Pasqua e dismesso conseguentemente l’abito di gala ha pensato bene di portare all’attenzione espositiva di un pubblico ben più ampio, come quello del Metropolitan Museum of Art di New York, l’intero abito completo di paramenti.

Completa il corredo espositivo, Il vestito, realizzato negli anni ‘50 dalle Monache Benedettine Cassinesi di Lecce; Il manto donato, come detto, dallo stilista palagianellese, Riccardo Tisci; la nuova corona d’argento, donata nel 2017 dal sacerdote don Nunzio Schena, (parroco reggente la chiesa Madonna delle Grazie), in occasione del suo 50° anno di Sacerdozio, opera dell’argentiere Francesco Busonera di Cagliari.

Due parole sul luogo dove si può ammirare il vestito di gala della Madonna delle Grazie a testimonianza della fede e della devozione del popolo alla sua Patrona:

Il Metropolitan Museum of Art, a cui spesso ci si riferisce con il nomignolo di "The Met", è uno dei più grandi ed importanti musei del mondo. La sua sede principale si trova sul lato orientale del Central Park a New York, lungo quello che viene chiamato il Museum Mile (cioè il "Miglio dei musei") l’intera collezione permanente del Met contiene più di due milioni di opere d'arte.
Sono permanentemente esposte opere risalenti all'antichità classica e all'antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri Europei, e una vasta collezione di arte statunitense e moderna.

Nelle gallerie del museo sono sempre esposti importanti ricostruzioni d'interni, che spaziano dalla Roma del I secolo al moderno design statunitense. Oltre all'esposizione permanente, il Met organizza ed ospita grandi mostre itineranti per tutto il corso dell'anno.

Di qui l'apprezzamento e la condivisione della gente all'iniziativa dello stilista palagianellese che accetta di buon grado manifestazioni del genere quale testimonianza di fede e devozione popolare.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto