Basket: Milano vince lo scudetto, acquistati Della Valle e Nedovic

di FRANCESCO LOIACONO - In A/1 di basket maschile Milano ha vinto lo scudetto. I lombardi si sono imposti 96-71 a Trento nella sesta gara di finale dei play off. Primo quarto, in evidenza Cinciarini e Micov con forti schiacciate. Trento ha retto con i sottomano di Sutton e Shields. Milano ha trionfato 25-20. Secondo quarto, infallibili Goudelock e Kuzminskas con le “bombe” da tre punti.

La squadra di Pianigiani ha vinto di nuovo 48-33. Terzo quarto, notevoli triple di Hogue e Gomes per gli altoatesini. Però i lombardi si sono aggiudicati 66-56 questa fase di gara. Quarto quarto, grande equilibrio. Trento molto bene sotto le plance con Gutierrez e Franke. Però i lombardi hanno fatto la differenza in positivo con Tarczewski e Jerrells imprendibili sotto canestro. Milano ha vinto questo quarto e l’intera partita 96-71. Scudetto meritato per i lombardi, è il numero 28 della sua storia.

Milano cercherà di ripetersi nella prossima stagione. Probabile la conferma di Pianigiani come allenatore. Goudelock andrà via. Ingaggiati Amedeo Della Valle dal Reggio Emilia e il serbo Nemanja Nedovic dall’Unicaja Malaga. Della Valle ha firmato per due anni. Con Reggio Emilia in quattro anni ha vinto un’Eurochallenge e una Supercoppa. Trento ha disputato un validissimo play off scudetto. Dovrebbe restare il tecnico Buscaglia. Gli altoatesini vorranno dare soddisfazioni ai loro tifosi.