Marchionne in coma irreversibile, la verità sulla malattia

TORINO - Sergio Marchionne è ricoverato in terapia intensiva. Secondo quanto si apprende, le sue condizioni sono irreversibili. La notizia non viene confermata dall'azienda.

Secondo Repubblica, però, non si tratterebbe di un tumore ai polmoni, come l'indiscrezione di Dagospia lasciava intendere nelle ore del drammatico tracollo. "Fonti vicine al manager - scrive il quotidiano - suggeriscono che qualcosa non dev'essere andato nel verso giusto durante l'operazione, forse già al momento dell'anestesia o subito dopo".

Tutto sembrava però gestibile, fino a quando la metà della scorsa settimana la crisi non si è aggravata in modo quasi definitivo. "Troppo tardi, a quel punto, per qualunque controffensiva - conclude Repubblica -: il fisico provato di Marchionne non rispondeva più alle cure, e il manager veniva mantenuto in vita solo grazie alle macchine".

Circostanze che trovano conferma nelle parole di un suo grande amico: Freanzo Grande Stevens. "E' molto difficile per me parlare di Sergio Marchionne che con Gianluigi Gabetti è stato il mio migliore amico di una vita" inizia la lettera, "Sergio è un uomo che sarebbe piaciuto a Giovanni Agnelli che da sabaudo illuminato aveva dimostrato sempre grande interesse per gli intellettuali e per i sofisticati meccanismi finanziari. Giovanni Agnelli ne avrebbe apprezzato l'unicità". Ed ancora "Gabetti e io avremmo potuto considerarlo per la nostra età un figlio (il mio primo ha soltanto quattro anni di meno) e invece divenne un nostro fratello, che ci consultava e ci insegnava cosa vuol dire occuparsi del successo di una grande azienda".

Poi la rivelazione sulla malattia: "Il dolore è indicibile, quando dalla tv di Londra appresi il giovedì sera che era stato ricoverato a Zurigo, pensai purtroppo che fosse in pericolo di vita. Perché conoscevo la sua incapacità di sottrarsi al fumo continuo delle sigarette ". "Tuttavia quando seppi che era soltanto un 'intervento alla spalla' sperai. Invece, come temevo, da Zurigo ebbi la conferma che il suoi polmoni erano stati aggrediti e capii era vicino alla fine". "Marchionne - conclude - ha lasciato una società che ha raggiunto l'incredibile risultato dell'azzeramento del debito e l'avvio di una vita di successi. Mi auguro che sulla strada che egli ha tracciato, sul suo esempio, la Fca prosegua con gli stessi risultati. Soltanto così il grande dolore di tutti noi potrà alleviarsi".

Ieri la notizia choc della fuoriuscita anticipata del gruppo Fca, che Marchionne ha guidato per 14 anni, ha destato commozione e diversi attestati di stima da tutto il mondo.

Al termine dei cda che hanno nominato i successori di Marchionne alla guida di Fca, Cnh e Ferrari, una nota del gruppo ha comunicato "con profonda tristezza che in settimana sono sopraggiunte complicazioni inattese durante la convalescenza post operatoria, aggravatesi ulteriormente nelle ultime ore. Per questo motivo il dottor Marchionne non potrà riprendere la sua attività lavorativa".

Intanto sul Ftse Mib di Milano restano pesanti i titoli del Lingotto (Ferrari -5%, Exor -3,2%, Fca -2,2% e Cnh -1,7%). Giù anche Stm (-3,3%) assieme a Enel (-3,3%). Fuori dal listino principale soffrono Mps che ha anche toccato i minimi dal rientro in Borsa (-1,2%) e Carige (-4,6%) dopo la bocciatura del Piano da parte della Bce. In luce Leonardo (+1,48%), Mediobanca (+1,36%), Prysmian (+1,3%) e Unicredit (+0,9%) spinta dal rigetto dell'Eba del ricorso del fondo Caius sui titoli ibridi dell'aumento di capitale del 2018. Bene anche Luxottica (+0,35%) che diffonderà i conti del secondo trimestre e mercati chiusi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto