Scompare a soli 66 anni Sergio Marchionne. Fca affonda in Borsa

E' deceduto nella mattinata odierna presso una clinica di Zurigo Sergio Marchionne. Da giorni le condizioni di salute dell'ex amministratore delegato di FCA ed ex presidente della Ferrari si erano aggravate a seguito delle complicazioni sopraggiunte durante la convalescenza preceduta, nei primi di luglio, da un intervento chirurgico alla spalla destra.

Aveva pianificato tutto, una pausa di pochi giorni per poi tornare immediatamente al lavoro.

Marchionne, 66 anni compiuti a giugno, è morto all'ospedale universitario di Zurigo dove era stato ricoverato il 27 giugno per un intervento alla spalla destra. L'ultima sua uscita pubblica era stata due giorni prima, a Roma, alla consegna di una Jeep all'Arma dei carabinieri. Era già affaticato, chi lo ha visto quel giorno ricorda che parlava con difficoltà. Ma per lui, figlio di carabiniere, quell'appuntamento era irrinunciabile.

"E' accaduto, purtroppo, quello che temevamo. Sergio, l'uomo e l'amico, se n'è andato", ha detto John Elkann, presidente di Exor, la holding della famiglia, annunciando la morte dell'ex amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne.

"Penso che il miglior modo per onorare la sua memoria sia far tesoro dell'esempio che ci ha lasciato, coltivare quei valori di umanità, responsabilità e apertura mentale di cui è sempre stato il più convinto promotore".

TITOLO FCA AFFONDA IN BORSA: -14,4% - Nel giorno della morte di Sergio Marchionne Fca annuncia l'azzeramento del debito e ha per la prima volta una liquidità netta di 500 milioni di euro. Intanto il titolo di Fca continua a perdere in Borsa a Milano dove arriva a toccare un -10,6% per poi essere fermato in asta di volatilità. Male anche Exor (-2,9%), Ferrari (-1,49%), e Cnh (-0,7%). Prodonfo rosso a Wall Street dove i titoli perdono il 11,10% a 17,14 dollari per azione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto