Arte urbana e mutamenti in Cassano delle Murge

di PIFA - Riqualificare e valorizzare il territorio contrapponendo al degrado l’Arte della bellezza è l’idea base dell’esposizione a cielo aperto dal titolo: ARTE URBANA MUTAMENTI “Street Art”, voluta e curata dal maestro M. Nardi con il patrocinio del comune di Cassano delle Murge in collaborazione con l’associazione Culturale Arci “Stand By” primi passi di un programma di attrazione e propulsione per suggerire un approccio costruttivo nel borgo antico. Installazioni, opere d’arte di Artisti noti e meno noti che hanno fatto del borgo antico un luogo della meraviglia che sarebbe certamente piaciuto a Borges.

Muri, scale, vicoli trascurati dall’indifferenza dei cittadini divengono cornici d’opere d’Arte, piedistallo, palcoscenico di riflessioni, ovvero un’occasione per guardare con occhi nuovi il centro storico. Un contenitore di preziosi che si schiude a vasto cielo e, ancor di più si proietta verso luminose riflessioni che uniscono cielo e terra in visioni armoniche.

E ci piace segnalare un’opera affacciata a un balcone di palazzo inagibile di via M. A. Galletti che appare come una farfalla posata su radice dell’artista G. Patruno che con quest’opera, assemblaggio di spugna e legno (radice di albero volta verso il cielo) ha realizzato un tutto uno, metafora di ricongiunzione tra terra come luogo del vivere e cielo come luogo del padre in una sospensione della precarietà che è segno muto e in mutazione di questo tempo. E così in un gioco di chiaro/scuro l’installazione appare abitata da visi e forme ondeggianti. 

Tutte le opere inserite in certi spazi, quelli più bisognosi, sembrano un ricamo di echi che sanno raccogliere le energie più belle e proiettarle in un futuro di rigenerazione.  Un percorso, quello pensato dal Nardi che illumina di realismo ideale ogni pietra scartata. Queste vetrine di bellezza si potranno ammirare fino a fine Agosto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto