Papa Francesco a Taranto 50 anni dopo Paolo VI?

di NICOLA ZUCCARO - E' trascorso 1 mese esatto da quel 7 luglio, data nella quale Papa Francesco presenziò a Bari all'incontro di preghiera per la pace in Medio Oriente (da egli fortemente voluto) con i capi delle rispettive chiese cristiane e con i patriarchi ortodossi. A 30 giorni di distanza da quell'evento che ha consacrato Bari quale punto di riferimento dell'ecumenismo, Francesco tornerà in Puglia? Una domanda che potrebbe essere riformulata se la prossima destinazione fosse individuata nella città di Taranto.

Il ritorno di un Pontefice nel capoluogo ionico, a 50 anni di distanza dalla visita di Paolo VI (24 dicembre 1968), oltre a rappresentare un evento commemorativo dei 40 anni dalla morte di Papa Montini, potrebbe corrispondere anche all'attenzione che Papa Francesco ha riservato alle periferie del mondo, sin dai primi giorni del suo Pontificato.

Taranto, per la crisi legata al futuro del siderurgico, necessiterebbe di quella particolare attenzione che dovrebbe e che potrebbe concretizzarsi in una visita di Francesco, in virtù dell'antica amicizia che lega l'attuale Pontefice all'Arcivescovo di Taranto Mons.Filippo Santoro, quando questi era alla guida della diocesi di Rio De Janeiro e con il Cardinal Jorge Maria Bergoglio, all'epoca Vescovo di Buenos Aires.

2 Commenti



  1. Buongiorno per tutta la vostra domanda di prestito personale o di finanziamento di progetto volete contattare signora MANECCHI che la ha aiutare con un prestito di 23.000 € e questo senza spese in anticipo allora se siete nelle necessità volete contattarla su sono indirizzo mail o per telefono
    silvia19manecchi75@gmail.com
    whatsapp +33756830507 c

    RispondiElimina


  2. Buongiorno per tutta la vostra domanda di prestito personale o di finanziamento di progetto volete contattare signora MANECCHI che la ha aiutare con un prestito di 23.000 € e questo senza spese in anticipo allora se siete nelle necessità volete contattarla su sono indirizzo mail o per telefono
    silvia19manecchi75@gmail.com
    whatsapp +33756830507


    p

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto