Terremoto 5.1 in Molise: scosse avvertite anche a Bari

ROMA - Trema ancora la terra nel Centro Italia. Una potente scossa magnitudo 5,1 ha fatto tremare il Molise alle ore 20.19 di giovedì 16 agosto ed è stata avvertita in Abruzzo, Lazio e parte della Puglia e della Campania. Epicentro a Montecilfone (CB), secondo quanto riporta l'INGV.

L’ipocentro localizzato a 9,4 km di profondità. La scossa è stata avvertita distintamente della popolazione e al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.

'I molisani devono recuperare la tranquillità il prima possibile, perchè nonostante lo spavento legittimo e la paura per ora non si registrano che lievi danni e crepe e nessun ferito. La Protezione civile regionale sta coordinando tutto, è all'opera su tutto il territorio e pronta ad intervenire e a dare ogni conforto eventuale'', così all'Ansa il presidente della Regione Molise Donato Toma.

"Al momento non sono pervenute richieste di soccorso, né segnalazioni di crolli alle sale operative dei vigili del fuoco. Le squadre uscite in ricognizione hanno riscontrato per ora solo la caduta di alcuni cornicioni": lo segnalano i Vigili del Fuoco in un tweet in relazione al sisma che si è avvertito questa sera in Molise.

Lievi danni alle case si sono registrati nel paese di Palata (Campobasso), dove secondo una prima ricognizione ci sono crepe nei muri e danni interni alle abitazioni. Quella di questa sera è la seconda scossa seria in meno di 48 ore: poco prima della mezzanotte di Ferragosto, una scossa di 4.7 era stata avvertita tra i Comuni di Palata e Montecilfone.

Tanta paura anche a Campomarino (Campobasso), dove in tanti sono scesi in strada. La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente, e ci sono stati anche dei malori.

Alcune brevi lievi scosse di terremoto sono state avvertite anche nel Foggiano, nella Bat e nella città di Bari.

Intorno alla mezzanotte tra il 14 e il 15 agosto si era registrata un’altra forte scossa di magnitudo 4.7 nella stessa zona.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto