Decreto sicurezza-immigrazione approvato all'unanimità da Cdm

ROMA - "Decreto sicurezza, 12.38: il Consiglio dei Ministri approva all'unanimita'!". Ad annunciarlo su Facebook il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "Sono felice - prosegue Salvini - un passo in avanti per rendere l'Italia piu' sicura. Per combattere con piu' forza mafiosi e scafisti, per ridurre i costi di un'immigrazione esagerata, per espellere piu' velocemente delinquenti e finti profughi, per togliere la cittadinanza ai terroristi, per dare piu' poteri alle Forze dell'Ordine. Dalle parole ai fatti, io vado avanti!", assicura il vicepresidente del Consiglio.
Il decreto sicurezza-immigrazione era stato oggetto negli ultimi giorni di uno stop-and-go legato a dubbi di costituzionalità. Il primo riguardava l'uso del decreto legge, giustificato solo da necessità e urgenza: sotto questo profilo il testo è stato limato. Poi ci sono i contenuti.

Sulla questione migranti l'aspetto più insidioso è stato lo stop ai permessi di soggiorno per motivi umanitari sostituiti con permessi per meriti civili o cure mediche; ci sono poi il raddoppio da 3 a 6 mesi dei tempi di trattenimento nei Centri per i rimpatri, l'aumento dei reati per cui si revoca lo status di rifugiato e i progetti di integrazione sociali riservati a titolari di protezione e minori non accompagnati, per citare alcuni punti.

"Mentre Panama toglieva la bandiera alla nave Ong Aquarius 2, che torna così ad essere una 'nave fantasma', la Guardia costiera libica salvava e riportava in Libia più di 200 immigrati. #portichiusi, stop a scafisti e trafficanti!", scrive su Twitter il ministro dell'interno Matteo Salvini.

Nuova Vecchia

Modulo di contatto