A Barletta Convegno di aggiornamento degli otorinolaringologi ospedalieri

di VITTORIO POLITO - Si svolgerà il 12 e 13 ottobre il XLII Convegno Nazionale di Aggiornamento AOOI, che avrà luogo per la prima volta tra le mura antiche del prestigioso castello normanno di Barletta. La Puglia è una terra ricca di storia, come i suoi ulivi e i suoi castelli, ma è anche una terra che ha dato molto alla medicina e alla disciplina otorinolaringoiatrica. Disciplina che associa alle tecniche tradizionali le nuove metodiche, grazie alle recenti scoperte scientifiche e tecnologiche.

L’attenzione è stata indirizzata sue due argomenti che rappresentano il futuro della medicina e dell’otorinolaringologia in particolare: le nuove frontiere dell’immunoterapia e l’evoluzione delle tecnologie relative alla diagnosi e alle terapie delle patologie oncologiche, flogistico-infiammatorie e otoneurologiche.

Il cuore del Convegno sarà articolato in moduli di aggiornamento, che verteranno sulla fisiopatologia del quadrivio oro-rino-faringo-laringeo, e in tavole rotonde monotematiche in chirurgia oncologica, nelle immunoflogosi e nella riabilitazione.

La relazione ufficiale permetterà di fare il punto sulle “Controversie e problemi aperti in otologia”.

Ci sarà spazio per i giovani specialisti che avranno la possibilità di presentare anche comunicazioni su temi liberi a cui verrà assegnato un premio.

La terra di Puglia e la città storica di Barletta, il vicino Castel del Monte e la Cattedrale sul mare di Trani, nonché i musei e i monumenti, saranno le cornici adatte al Convegno.

Presidente del Congresso, Michele Barbara, Direttore del Dipartimento Chirurgico-Traumatologico e UOC di Otorinolaringoiatria Presidio Ospedaliero “Mons. Dimiccoli”, Barletta.

Numerosi e qualificati gli oratori provenienti da ogni parte d’Italia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto