Oncologico Bari: evento sulla prevenzione della corruzione nelle entità pubbliche e private

BARI - Il giorno 25 ottobre 2018 a Bari, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso la sala conferenze dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, in Viale Orazio Flacco n.65, si terrà un convegno gratuito ad inviti organizzato dall’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) Gruppi PUGLIA e BASILICATA, da AIDP.PA (Pubblica Amministrazione) e Transparency International Italia, in collaborazione con l’I.R.C.C.S. Oncologico di Bari.

L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Città di Bari, da AITRA e dal Forum della Meritocrazia. Il convegno dal titolo: Strumenti di prevenzione della corruzione nelle entità pubbliche e private: “Lobbyng” e “Whistleblowing”, affronterà il tema della lobbyng e dell’anticorruzione con le ultime novità legislative a livello nazionale e regionale, fra confronti internazionali e analisi puntuali di due “Business cases” di successo nel contrasto al malaffare.

L’evento è rivolto ai direttori HR, ai responsabili anticorruzione, ai dirigenti di vertice di amministrazioni pubbliche e private nonché a tutti gli altri operatori del settore; si propone, inoltre, di illustrare le finalità e i contenuti del Whistleblowing, tra prevenzione della corruzione e responsabilità disciplinare. Per il Direttore Generale dell’Istituto Tumori di Bari Antonio Delvino: “Il conflitto di interesse, nelle sue molteplici e talvolta subdole forme, rappresenta, a mio parere, il vero problema dell’Italia e della pubblica amministrazione. La moderna legislazione, regionale e nazionale, mira a limitare i comportamenti non ispirati al rispetto superiore dell’interesse del cittadino, finanziatore della cosa pubblica.

In questa prospettiva, l’incontro voluto dal dr. Madaro, Direttore del Personale, ed organizzato dall’AIDP e Transparency International Italia determinerà nuove sensibilità e nuove conoscenze particolarmente utili nel nostro Istituto, in cui il rispetto dell’etica rappresenta un ingrediente indispensabile”. Michele Vitali, membro dell’Advisory board di Transparency international Italia (la più grande ONG Organizzazione Non Governativa al mondo per il contrasto alla corruzione, appoggiata tra l’altro nei suoi progetti dall'Unione Europea e le Nazioni Unite), sottolinea come “la pratica della Vedetta civica consente di prevenire ex-ante, invece che sanzionare ex post, ed ha quindi valenza immediatamente positiva sui conti economici e sul fabbisogno finanziario, consentendo di intervenire prontamente e rettificare situazioni non ottimali. Il Whistleblowing libera contributi democratici dalla base di ogni organizzazione o ente, da parte di persone spesso escluse dai processi decisionali, e perciò desiderose di mostrare una “best practice” che per motivi differenti non viene applicata”.

Per Domenico Zaccone, Consigliere del Forum della Meritocrazia, “I risultati del Meritometro 2018 bocciano l’Italia. Solo il 50% delle maggiori imprese private italiane pratica il merito a partire dai vertici, dai Consigli di Amministrazione. La Trasparenza è uno dei 7 pilastri del Merito. Promuovere e praticare la trasparenza e di conseguenza il merito nelle imprese pubbliche e private italiane, a partire dai vertici delle imprese stesse, genera benefici alle imprese stesse. Un’opportunità a costo zero da mettere rapidamente in pratica”.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sulla piattaforma di AIDP al seguente link: http://www.aidp.it/events/strumenti-di-prevenzione-della-corruzione-nelle-entita-pubbliche-e-private.php oppure a mezzo mail da inviare a aidppuglia@aidp.it La partecipazione al convegno consentirà agli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Bari di conseguire 6 crediti formativi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto