Consiglio Puglia: approvata legge in materia di agricoltura di precisione

BARI - Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con tre voti di astensione del M5S, la proposta di legge “Disposizioni per il trasferimento tecnologico, la ricerca, la formazione e la qualificazione professionale in materia di agricoltura di precisione”. Si tratta di un testo unificato frutto della sintesi di due proposte di legge presentate una dalla consigliera Franzoso e l’altra dal consigliere Damascelli, tenendo conto degli emendamenti presentati dall’Assessorato alle politiche agricole.

La finalità della legge è di promuovere l’innovazione tecnologica nei processi produttivi dell’agricoltura moderna, la tutela e la valorizzazione delle risorse agricole e ambientali. Per perseguire tali obiettivi la Regione intende promuovere la definizione ed attuazione di un Piano di ricerca regionale per il trasferimento tecnologico, l’analisi ed il monitoraggio delle produzioni agricole.

Si intende anche promuovere la più attiva partecipazione degli imprenditori agricoli e forestali, al fine di valorizzare le competenze esistenti e migliorare le prestazioni e l’affidabilità della robotica. È prevista anche la promozione delle attività di formazione per l’introduzione di strumenti e tecniche di agricoltura di precisione. E’ stata assegnata una dotazione finanziaria di 500mila euro per l’esercizio finanziario 2018.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto