I leader dei Khmer rossi giudicati colpevoli di genocidio

(afp)
Due massimi leader del regime dei Khmer rossi cambogiani sono stati riconosciuti colpevoli di genocidio venerdì, in una sentenza storica quasi 40 anni dopo la caduta di un regime brutale che ha presieduto la morte di un quarto della popolazione.

L'ex capo di stato Khmer Rouge Khieu Samphan, 87 anni, e "Brother Number 2" Nuon Chea, 92 anni, sono i due membri più anziani viventi del gruppo ultra-maoista che ha preso il controllo della Cambogia dal 1975 al 1979.

Il regno del terrore guidato dal "Fratello numero 1" Pol Pot ha lasciato circa due milioni di cambogiani morti per lavoro eccessivo, fame e esecuzioni di massa, ma la sentenza di venerdì è stata la prima a riconoscere un vero e proprio genocidio.

Gli imputati sono stati in precedenza condannati all'ergastolo nel 2014 per l'evacuazione violenta e forzata di Phnom Penh nell'aprile del 1975.

Ma la sentenza nelle Camere Straordinarie delle Corti di Cambogia (ECCC) ha anche trovato Nuon Chea colpevole di genocidio nei confronti del gruppo etnico vietnamita e musulmano Cham, tra una litania di altri crimini.

"La camera ha scoperto che Nuon Chea ha esercitato il potere decisionale definitivo con Pol Pot e quindi ritiene che Nuon Chea sia responsabile come superiore per tutti i crimini", ha dichiarato il giudice presiedente Nil Nonn.

"Questo include il crimine di genocidio uccidendo membri del gruppo etnico e religioso di Cham".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto