Aeroporti: Grottaglie diventa laboratorio europeo per la gestione delle emergenze e il controllo del territorio

GROTTAGLIE (TA) - E’ stato dato il via alle attività del progetto RPASinAir che prevede un investimento di circa 8 milioni di euro e ha l’obiettivo strategico di sviluppare l’impiego dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (droni) e sensori innovativi collegati a sistemi aviotrasportati, satellitari o archivi pubblici, che possano segnalare eventi critici e aiutare la prevenzione dei rischi e la gestione delle emergenze (alluvioni, slavine, terremoti, incidenti industriali) . Il progetto valorizza la missione di supporto allo sviluppo dell’industria aerospaziale affidata all’aeroporto di Grottaglie nel Piano Nazionale degli Aeroporti approvato dal ministero dei Trasporti nel 2016.

Il Dta (Distretto tecnologico aerospaziale), presieduto dal dottor Giuseppe Acierno, è capofila del progetto che è stato finanziato dal Miur nell’ambito del Pon Ricerca e Innovazione. Svolgerà la funzione di project management e facilitatore del trasferimento tecnologico dal sistema della ricerca al sistema industriale e contribuirà alla creazione in Puglia di un laboratorio per la sperimentazione dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), noti anche come droni, nello spazio aereo non segregato.

Insieme al Dta partecipano al progetto le aziende Leonardo, Planetek Italia, Enginsoft (tutte socie del Dta), Enav, Telespazio, Vitrociset e Aeroporti di Puglia e i centro di ricerca di Università degli Studi di Bari, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (CNR-IREA), l’Enea, il Politecnico di Bari ( soci del Dta), l’Università degli Studi di Enna Kore e l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). Il responsabile scientifico è l’ingegnere Alessandro Mura (Leonardo SpA), il project manager è il dottor Antonio Zilli (Dta).

Alla prima riunione dei partner hanno partecipato più di 50 persone tra operatori industriali ed universitari che hanno condiviso la visione, i risultati da raggiungere e i programmi operativi puntuali sulle prossime attività da svolgere. Per raggiungere questo obiettivo, saranno sviluppate tecnologie per l’integrazione dei SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) nello spazio aereo non segregato.

I promotori del progetto sottolineano come esso “ contribuirà allo sviluppo e alla sperimentazione di procedure per l’integrazione dei Sapr in spazi Atm (Air Traffic Management) con l’ammodernamento dei sistemi di bordo e di terra dedicati alla comunicazione, al comando della piattaforma e alla trasmissione e ricezione dei dati di missione. Le nuove funzionalità per il controllo del traffico aereo, le nuove procedure e i protocolli per le interazioni tra controllore del traffico aereo e pilota a terra verranno sottoposti a verifica sperimentale attraverso una campagne di simulazione, emulazione e con voli di prova che saranno realizzati sfruttando l’aeroporto di Grottaglie (Taranto)” trasformandolo in laboratorio di ricerca industriale unico in Europa con ricadute occupazionali straordinarie soprattutto per giovani laureati.

Il progetto RPASinAir sviluppa conoscenze e soluzioni in tre ambiti tecnologici strettamente interconnessi:

1) progettazione e pianificazione di missioni aeree, sviluppando architetture e moduli software per la completa simulazione di missioni di uno o più Sistemi a pilotaggio remoto in visualizzazioni 2D/3D all’interno del traffico aereo;

2) controllo dello spazio aereo, sviluppando nuovi protocolli, tecniche, sistemi ed interfacce di ATM/C per visualizzare il traffico aereo e comunicare con i piloti a terra;

3) sensori innovativi e sistemi di analisi dati per il riconoscimento di nuovi fattori di rischio (idrogeologico, criosferico, di polveri da incendi, …), con relative tecniche di analisi dei segnali, e un sistema di analisi real- o quasi real-time di dati multisorgente (payload aerei, dati satellitari) che identifichi le situazioni di allerta.

Le soluzioni convergono in una dimostrazione, nell’aeroporto di Grottaglie, nella infrastruttura RECAS di UNIBA/INFN), che include: la progettazione e l’esecuzione di diversi voli a pilotaggio remoto; la validazione dei sensori innovativi e dei sistemi di analisi di dati multisorgente.

Il progetto RPASinAir aumenta la sicurezza nell’ambito dei trasporti aerei e Protezione Civile, estende le capacità innovative e di attrazione di investimenti in R&S del sistema aerospaziale pugliese e nazionale, soddisfa un mercato europeo in rapido sviluppo promuovendo occupazione ad alto profilo tecnologico regionale.

L’avvio del progetto è ulteriore passo nella roadmap del Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) che, grazie al laboratorio che sarà creato, associato all’infrastruttura aeroportuale, rafforza e incrementa la capacità innovativa del sistema aerospaziale pugliese e nazionale divenendo un attrattore di nuove iniziative di R&S e di investimenti industriali. I partner di ricerca contribuiranno alla crescita economica e sociale sviluppando soluzioni dedicate a scenari applicativi innovativi (ad esempio il monitoraggio aereo del territorio condotto da velivoli pilotati da remoto, l’uso di tecnologie sensoristiche allo stato dell’arte, la misura del carico di lavoro e dello stress degli operatori, le nuove procedure per i controllori di volo sia in situazioni standard che di emergenza) e partecipando allo sviluppo di soluzioni per problematiche aerospaziali cogenti e innovative. Dal punto di vista accademico si arricchirà l’offerta formativa con nuovi dati e informazioni direttamente tratti da una sperimentazione di missioni operative, con un sicuro impatto positivo sulla potenzialità di occupazione dei laureati in un settore che prevede un notevole sviluppo negli anni a venire.

1 commenti:

  1. Ho letto un commento postato online da una signora di San Marino. Ha rivelato come è stata in grado di trovare il vero amore entro due mesi dopo che il suo ex fidanzato si è bloccato con una relazione d'amore.
    Invio un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Odustuwa love spellcaster, avevo bisogno di aiuto per ripristinare la mia relazione amore e fiducia, quindi ho questa potente intenzione che le cose funzionino per me, ho creduto che le testimonianze fossero la vita reale. Ho capito che sarebbe stato bello condividere qui perché so che ispirerà anche gli altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto in contatto e-mail Oduduwa su un post del blog. Oggi sto testimoniando con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Oduduwa the Great-Love-Spell, ha pranzato un incantesimo d'amore per mio conto per recuperare il mio ex-marito da un'altra signora. Più di 6 anni nel rapporto matrimoniale con mio marito, è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando un modo per divorziare, ci siamo separati 3 mesi fa e lui è tornato di nuovo dopo tanto supplicare con dei bei regali di amore, ha promesso di non lasciarmi mai o di ferire i miei sentimenti d'amore l'uno per l'altro, gli ho creduto perché amo tanto mio marito. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo stare male più..io volevo solo tornare ad amarmi quanto lo amavo insieme per sempre, questo è più motivo per cui ho contattato DR.Oduduwa amore spirituale incantatore per aiutare Me lo riportano a casa con i suoi poteri magici di amore che ortografano fascino così che mio marito mi amerà solo per il resto della sua vita, Dr. Odiduwa mi ha dato il suo lavoro che può aiutarmi a riportarlo a casa entro sette giorni. Ho fatto un tentativo e ho seguito attentamente tutte le procedure di spelling, con mia grande sorpresa due giorni dopo che Dr.Oduduwa ha lanciato l'amore che ortografa il fascino nell'aria, immediatamente ho ricevuto una telefonata dal mio ex-partner, mio ​​marito mi ha chiamato al telefono per mi scuso e mi promette di tornare a casa per incontrare me e i nostri figli, sono molto felice oggi mio marito è tornato a casa e viviamo felici insieme come non mai. Sono geniale e grato al dottor Odiduwa che mi aiuta con il fascino dell'incantesimo d'amore a restituire il mio amore. All'inizio avevo paura del dubbio, ma ci provo e funziona per il mio bene. Consiglio vivamente Dr.Oduduwa a tutti coloro che cercano di riconquistare l'amore perduto e il ripristino dei matrimoni interrotti, Oduduwa è la risposta a tutte le relazioni e la crisi del matrimonio si risolvono entro pochi giorni dalla comunicazione di contatto con il tempio di Oduduwa. Sono sicuro al 100% che funzioni.

    Oduduwa personal amail (dr.oduduwaspellcaster@gmail.com)

    Ho promesso a Oduduwa che dirò a tutti i miei amici del suo lavoro di ortografia dell'amore se davvero funziona per me e sì funziona per me, ora sono seduto a cena con il mio amore marito.
    Dr.Oduduwa mi ha detto che ha i poteri per risolvere i seguenti problemi;
    * Incantesimi d'amore per l'ex amante di Win-Back
    * Successo e buona fortuna per trovare il vero incantesimo d'amore
    * portafortuna - (incantesimo d'amore per attirare nuovo amore)
    * reparti - GANCIO DI PROTEZIONE
    * Risoluzione della maledizione (Incantesimo d'amore per rompere le barriere relazionali)
    * pulizia spirituale (spelling dell'amore per fermare il divorzio)
    * magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE (Incantesimo d'amore per avere un figlio)
    * Magia decreta, (Incantesimo per fama, Potere e ricchezza)
    L'informazione è potere, ho ricevuto il suo contatto e-mail dal blog di commenti online come questo e mi ha salvato il matrimonio e sono molto felice di condividere queste informazioni con tutti voi così potete dire ai vostri amici e amore una volta di trovare una soluzione rapida per ripristinare i matrimoni interrotti e tornare con ex partner d'amore questa stagione natalizia.

    RispondiElimina

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia