È San Nicola: quell'irrinunciabile voglia di calore e serenità

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Alle 4 di mattina per le strade di Bari vecchia già si sente il profumo proveniente dai bar; sulla via che conduce in Basilica "le signore della Città vecchia" hanno imbandito le tavole di dolci e di pentoloni pieni di cioccolata calda. Sono i primi odori di San Nicola.

Bari vecchia di prima mattina è animata dal popolo pronto a celebrare la giornata del suo Santo che apre le porte delle festività. Le luci attorno alla Basilica riscaldano il freddo mattutino, ma a dare calore è proprio l'atmosfera gioiosa dei baresi che la animano tra tradizione, devozione, preghiera. La corte del Catapano è piena di gente che condivide un momento bello, carico di emozione, mentre non mancano le foto con gli immancabili "sosia" di San Nicola.

La chiesa è piena per la prima messa delle 5: a celebrarla è il priore della Basilica, padre Giovanni Distante, e durante l'omelia ricorda questo giorno proprio come un momento di gioia, di tenere accesa sempre la luce della speranza, di far brillare la propria vita sulla scia di San Nicola, santo dell'accoglienza, del dono, della misericordia.

Risuona il ricordo dell'incontro di papa Francesco con i patriarchi per ricordare che i baresi, gli amministratori della città e della Regione (Decaro ed Emiliano sono presenti alla celebrazione) hanno il compito di far risaltare tutta la positività di custodire e venerare un Santo del genere.

Fuori le fiaccole della "marcia nicolaiana" illuminano il sagrato. Il buio della notte e le luci della piazza convivono rendendo tutto affascinante. La gente e gli amministratori della città condividono questo momento "dei baresi". Decaro si concede ai giornalisti, presenta velocemente come Bari si prepara alle feste di dicembre, e poi si rivolge alla gente.

Continuano le messe in Basilica. Nel pomeriggio sarà presente anche il Segretario di Stato Vaticano il Cardinale Pietro Parolin; stasera verrà acceso l'albero di Natale in piazza del Ferrarese e a seguire un concerto al teatro Petruzzelli per rievocarne la sua riapertura avvenuta proprio il 6 dicembre di dieci anni fa.

È la festa di San Nicola dei baresi, ma aperto a tutti, al prossimo, perché tutti meritano di essere toccati da quella serenità e gioia che proprio questa mattina sa donare.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia