Terzo settore, Mennea: “Se il Governo tassa i volontari, noi stanzieremo fondi per agevolarli”


ROMA - “Questo governo nazionale non sa di cosa parla quando si occupa del mondo del volontariato, perché evidentemente non lo ha mai vissuto tranne quando – fatto paradossale e a tratti ridicolo – indossa le maglie delle forze dell’ordine o addirittura della Protezione civile. Solo chi non conosce cosa è la Protezione civile può commettere questo errore e beffare un popolo di volontari che è sempre disponibile durante le emergenze ed è un esercito civile che, a qualunque tipo di problema, risponde con un grande senso di professionalità, umanità e generosità.

Tassare la solidarietà e l’umanità è un atto ignobile per un governo che si dimostra incompetente, incosciente e che vuole distruggere quello che è stato costruito in anni di lavoro”. Lo dichiara il consigliere regionale e presidente del Comitato permanente della Protezione civile Puglia, Ruggiero Mennea, commentando quanto accaduto ieri a Catania con il vicepremier Luigi Di Maio in visita sui luoghi colpiti dal terremoto con addosso la maglia della Protezione civile. Come ha avuto modo di sottolineare l’ex capo dipartimento, Guido Bertolaso, in una lettera aperta, l’atto è in aperto contrasto con la decisione presa dal Governo gialloverde di tassare, nella legge di stabilità, il terzo settore da cui provengono anche i volontari della Protezione civile.

“I rappresentanti dei volontari della Protezione civile sono stati ricevuti dal Papa, che ha avuto parole di encomio nei loro confronti e di quelli della Protezione civile tutta, perché svolgono una funzione educativa nei confronti della comunità - prosegue Mennea. Penalizzare questo settore vuol dire essere ignoranti e inconsapevoli di ciò che vuol dire volontariato. Penso che questo governo debba chiedere scusa ai volontari che, anche in queste ore, stanno aiutando il Paese”.

“Comunque, visto che il governo li vuole penalizzare, sarà compito della Regione Puglia – dice ancora il consigliere regionale - prevedere nel prossimo bilancio dei fondi per agevolare le associazioni di volontariato. La risposta alla tassazione del governo è la nostra incentivazione. E spero che tutti coloro i quali, finora, hanno pensato che questo fosse il governo del cambiamento – conclude - si possano ravvedere, visto che gli atti compiuti verso la parte sana della società risultano tutti distruttivi”.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia