Foggia, nuova bomba contro negozio. M5S: "Continua strategia paura"


FOGGIA - Monta di nuovo la paura a Foggia per un ordigno rudimentale fatto esplodere nella notte davanti ad un negozio di elettrodomestici Euronics: è il terzo atto intimidatorio in una settimana, il settimo dall'inizio dell'anno ai danni di attività commerciali. La deflagrazione ha sventrato la saracinesca in ferro e danneggiato l'insegna luminosa, mentre non ci sono stati danni agli arredi interni. L'esplosione intorno alle 2.30. Gli investigatori hanno già acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

PISICCHIO A FOGGIA: CONCLUSO TAVOLO IN PREFETTURA - Si è concluso positivamente il tavolo sull’emergenza abitativa convocato questa mattina in Prefettura a Foggia e chiesto dell’assessore alle Politiche Abitative, Alfonso Pisicchio.

Alla presenza del prefetto Massimo Mariani e del sindaco Franco Landella e dei rappresentanti di Arca Capitanata e degli uffici regionali e comunali, sono state stabilite tre azioni per dare una risposta alla richiesta di alloggi popolari.

Salgono infatti a 18 i 10 alloggi dedicati ai casi di emergenza abitativa all’interno del comparto dei 112 alloggi di via Lucera. E sarà il Comune a dover individuare gli assegnatari.

“Grazie a un puntuale lavoro di verifica degli uffici Arca Capitanata sulla graduatoria di assegnazione dei primi 62 alloggi di via Lucera – spiega l’assessore Pisicchio – sono state riscontrate le posizioni di otto nuclei non aventi i requisiti richiesti dalla legge. In tal modo le otto unità immobiliari vanno ad aggiungersi alle dieci già precedentemente segnalate e comunicate”.

Per quanto riguarda le nuove realizzazioni la Regione Puglia ha messo a disposizione un suolo di due ettari e di sua proprietà nella zona della Fiera-Cittadella dell’Economia dove, grazie a un intervento di edilizia residenziale pubblica e sociale potranno essere costruiti altri 150 alloggi. Con un investimento stimato attorno ai 15-18 milioni di euro. “Un fatto straordinario e del tutto eccezionale – sottolinea l’assessore Pisicchio – ma che dimostra i reali sforzi e impegni della Regione Puglia”.

Sullo sblocco dell’housing sociale, più volte sollecitato dall’amministrazione comunale di Foggia, l’assessore Pisicchio ha annunciato che l’iter sarà nuovamente, e in tempi brevi, al vaglio degli uffici e della giunta regionale. Intanto, per venerdì prossimo alle ore 10 a Bari l’assessore Pisicchio ha già convocato il sindaco Landella sul piano di recupero Zona Salice.

“Atti concreti – spiega l’assessore – che dimostrano la nostra vicinanza all’intera comunità foggiana. E per la quale attiveremo anche un dialogo con gli uffici regionale del Welfare per permettere l’inserimento delle famiglie a maggiore disagio nei percorsi e nelle misure di accompagnamento sociale già attivate qui in Puglia. Resta la nostra ferma volontà di cancellare lo scempio sociale dei containers di via San Severo, ma il Comune, così come richiesto dall’Arca Capitanata deve inviarci un report puntale e preciso sull’intera platea delle criticità abitative in tutto il territorio di Foggia, anche alla luce di altre situazioni come quella del palazzo pericolante di via Rodi Garganico. Il Comune deve anche darci notizie sugli accordi di programma ex Prusst che sin dal 2004 prevedevano la realizzazione di 139 alloggi Erp, utilissimi a dare risposte a chi da anni è in attesa di una casa”.

“In ogni caso – conclude Pisicchio – sono molto soddisfatto perché questo tavolo in Prefettura ha dimostrato la reale volontà delle istituzioni di fronteggiare le emergenze sociali e ringrazio il prefetto Mariani per la sensibilità dimostrata”.


M5S: "CONTINUA LA STRATEGIA DELLA PAURA" - In merito all'attentato dinamitardo di questa notte, ai danni dello store Euronics sito a Foggia, al Villaggio Artigiani, il parlamentare del M5s Marco Pellegrini, componente della Commissione Antimafia, dichiara:

"La scorsa notte è stato commesso l'ennesimo attentato ai danni di una attività commerciale, il terzo in pochi giorni. Questa volta è stato colpito Euronics, al villaggio artigiani.

Le mafie foggiane, evidentemente, tentano di reagire agli arresti dei mesi scorsi e tentano di riaffermare il proprio controllo asfissiante sulla città.

Domani, in Commissione Antimafia, chiederò di effettuare al più presto una missione a Foggia. Questa richiesta ha il pieno sostegno degli altri parlamentari del M5s eletti nella nostra provincia nonché dei Commissari Antimafia del Movimento.

Lo Stato - dopo anni di colpevole sottovalutazione - sta reagendo con forza. Negli scorsi mesi, in Provincia di Foggia, sono stati istituiti il Reparto Prevenzione Crimine e lo Squadrone Elitrasportato Carabinieri Cacciatori di Puglia e, inoltre, la Dda di Bari ha svolto indagini che hanno portato a numerosi arresti di molti presunti mafiosi. Ma tanto altro si dovrà fare ancora e mi riferisco, in particolare, all'istituzione a Foggia della sezione distaccata della Corte d'appello, del sez. dist. del Tribunale per i Minorenni e della DDA; per l'istituzione di queste sezioni ho presentato un disegno di legge in Senato.

Anche noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte, dobbiamo vincere la paura e denunciare. La magistratura e le forze dell'ordine hanno bisogno di collaborazione. Le mafie non vinceranno".

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia