Bari, Comune e Capitaneria di Porto al lavoro per l'Efe Murat

di NICOLA ZUCCARO - Inizieranno nella giornata di giovedì 28 febbraio 2019 e proseguiranno per quattro giorni le operazioni di svuotamento del carburante dal serbatoio della nave mercantile turca 'Efe Murat', arenatasi nel primo mattino di sabato 23 febbraio a pochi metri dalla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro. E' quanto definito nel corso di una riunione tecnica svoltasi nella mattinata di martedì 26 febbraio presso la Capitaneria di Porto di Bari. 

Hanno partecipato alla stessa i tecnici di una società olandese incaricata nell'eseguire dalla sala macchine risultata allagata il travaso del gasolio attraverso il collegamento con una bettolina per evitare la contaminazione da parte dei liquidi delle acque antistanti la zona frangiflutti e dove a tutt'oggi il mercantile resta incagliato e sorvolato dagli elicotteri della Guarda Costiera e dei Vigili del Fuoco. 

La vigilanza aerea sarà supportata da quella terrestre con il supporto della Polizia locale. Essa vigilerà sull'applicazione dell'ordinanza dirigenziale consistente nel divieto di transito presso il tratto stradale compreso fra via Caduti del 28 luglio e i giardini dei Veterani dello Sport. Il provvedimento, emesso dall'Amministrazione Comunale che partirà del 27 febbraio e fino a cessata esigenza di servizio dovuta alle successive operazioni di disincaglio della nave, si è reso necessario anche per scoraggiare i cittadini che, mossi da curiosità, popolano da sabato scorso il lungomare a sud di Bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto